Il Ministro Stefano Patuanelli ha presieduto al Ministero per lo Sviluppo Economico il secondo gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo delle reti infrastrutturali. Il gruppo è nato nell’ambito del tavolo automotive, con l’obiettivo di sostenere la transizione del settore verso la mobilità sostenibile.
L’incontro è stata l’occasione per presentare lo stato delle infrastrutture di rifornimento e di ricarica, sia a livello nazionale che europeo, e il fabbisogno necessario per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità per il trasporto al 2030, come prefissato dal nostro Paese.
Le misure per realizzare una mobilità sostenibile
Patuanelli ha sottolineato: “Il confronto che stiamo portando avanti al Mise consentirà di individuare le misure e le risorse da destinare alla pianificazione della rete infrastrutturale del Paese, al fine di supportare la diffusione dei nuovi servizi di mobilità sostenibile. L’obiettivo è di realizzare un modello di sviluppo infrastrutturale capace di creare sinergie tra pubblico e privato. Per questo motivo siamo impegnati a incidere sulla transizione in atto in un settore strategico come l’automotive”.
Per supportare la ricerca e l’implementazione delle reti, in campo ci saranno incentivi, misure di semplificazione e standardizzazione delle procedure autorizzative, nonché l’obbligo di installazione di impianti di rifornimento e di ricarica negli edifici.