Cadence ha annunciato che un’implementazione del codec per comunicazioni a bassa complessità (LC3), conforme a LE Audio, la nuova generazione di audio Bluetooth, è disponibile per i DSP Cadence Tensilica HiFi, processori vocali audio/voce/AI, che supportano la strategia Intelligent System Design di Cadence e consentono di raggiungere livelli d’eccellenza nella progettazione di SoC. L’implementazione del codec è già stata fornita, dicono in Cadence, “a un importante cliente”.
I vantaggi di LC3 per l’audio bluetooth
LC3 offre una qualità audio superiore con una larghezza di banda inferiore e mette a disposizione degli sviluppatori una maggiore flessibilità in termini di bilanciamento tra qualità audio, consumo energetico e altre funzionalità per un’esperienza utente più ottimizzata. Cadence ha ottenuto in licenza il codice di riferimento da Fraunhofer IIS per assicurare la disponibilità di LC3 in concomitanza al lancio iniziale dell’audio LE, consentendo ai clienti di beneficiare immediatamente delle ultime migliorie, tra cui maggiore durata della batteria, connettività superiore e condivisione multiutente.
Come spiega Marc Gayer, responsabile del dipartimento audio e multimedia del Fraunhofer IIS: “La domanda di prodotti basati su audio Bluetooh – dalle cuffie, agli auricolari alle casse portatili – continua a espandersi. Abbiamo lavorato in anticipo allo sviluppo del codec per assicurare che le comunicazioni a bassa velocità (LC3) girassero in modo efficiente sull’architettura Tensilica HiFi Audio DSP di Cadence e consentissero una più lunga vita alle batterie dei dispositivi”.