Kirey Group, azienda con competenze specifiche in system integration, consulenza strategica, innovazione tecnologica, gestione dei processi e soluzioni IT, Gimme5, una app che funziona come una sorta di salvadanaio virtuale con il quale risparmiare, e investire, anche piccole somme di denaro, presentano la prima Gimme5 Challenge, una sfida rivolta agli studenti del primo e del secondo anno del corso di laurea in Data Science dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che dovranno mettere in campo le proprie capacità di analisi dei dati e di Machine Learning cimentandosi nella risoluzione di un problema predittivo binario.
“L’innovazione è da sempre nel nostro DNA e in un momento così cruciale per la ripresa del nostro Paese ritengo che investire in innovazione e supportare la formazione online dei giovani talenti di domani siano due aspetti che non possiamo permetterci di trascurare”, commenta Claudio Bottari, Chief Innovation Officer di Kirey Group. “Abbiamo supportato questa challenge perché riteniamo che le aziende debbano promuovere una sempre maggiore collaborazione con il mondo delle università e che l’innovazione richieda non solo la capacità di acquisire competenze tecniche, ma anche di essere creativi, per trovare soluzioni nuove elaborando una visione ‘fuori dagli schemi’. Una creatività che i Data Scientist del futuro dovranno sapere mostrare”.
Gli studenti che parteciperanno potranno perfezionare e allenare le competenze specialistiche che hanno acquisito nella capacità di analisi dei dati e confrontarsi con gli altri partecipanti, scegliendo se collaborare in coppie o singolarmente. Un team composto da esperti Kirey e Gimme5 sarà pronto a supportarli con consigli e formazione a distanza.
Giuseppe Codazzi, Data Scientist di Gimme5, aggiunge: “La capacità di imparare ogni giorno dai dati esaminati ed estrarne valore è oggi un grande vantaggio competitivo per un’azienda. Un approccio data-driven permette, infatti, di proporre prodotti e soluzioni in grado di soddisfare un cliente sempre più evoluto, che si aspetta una proposta adatta alle sue specifiche esigenze. Appare chiaro come figure in grado di trattare e interpretare i dati siano sempre più strategiche per qualunque realtà, specialmente per quelle maggiormente innovative. L’obiettivo di Gimme5 è formare una nuova generazione di risparmiatori smart. I giovani sono il nostro target ma sappiamo che per coinvolgerli e abbattere le frontiere che contraddistinguono il settore del risparmio gestito, dobbiamo proporre una soluzione che vada incontro ai loro bisogni”.
Come funziona la challenge
Gli studenti del corso selezionato che sono interessati a partecipare ricevono un invito a registrarsi sulla piattaforma Kaggle e hanno tempo fino al 15 giugno per completare la sfida. In palio ci sono due premi per i due team o singoli partecipanti che sapranno distinguersi maggiormente per le competenze tecniche, elaborando il modello che consente le migliori prestazioni a partire dai dati di test, e per la creatività, creando la soluzione più innovativa o l’approccio più inventivo.
Per risolvere il problema gli studenti sfrutteranno i dati di Gimme5, nel rispetto totale della privacy dei partecipanti e dei dati utilizzati per il testo. All’atto di iscrizione, infatti, agli studenti viene richiesto di non divulgare gli obiettivi né condividere i risultati su altre piattaforme.