Da Lattice nuovo software per sviluppo più rapido di applicazioni basate su Fpga

Lattice Propel è la nuova soluzione software di Lattice che offre supporto RISC-V e un affidabile portafoglio di IP-core per consentire lo sviluppo in pochi minuti di sistemi basati su processore

22
Lattice Propel Software

Lattice Semiconductor Corporation ha lanciato Lattice Propel, soluzione software pensata per accelerare lo sviluppo di applicazioni uniche basate su Fpga di Lattice con ridotto fattore di forma e basso consumo di potenza. L’ambiente di progettazione metterà in grado gli sviluppatori, indipendentemente dal loro livello di competenze, di progettare rapidamente e facilmente applicazioni basate su Fpga di Lattice, consentendo un agevole assemblaggio di componenti presenti in una libreria di IP-core che include un core di processore RISC-V e dispositivi periferici. L’ambiente di progettazione Propel automatizza lo sviluppo di applicazioni concepite per molteplici settori – comunicazioni, computing, industriale, automotive e consumer.

“Stiamo offrendo un affidabile ambiente di progettazione a supporto di standard aperti come RISC-V per consentire ai clienti di utilizzare un potente ecosistema di IP-core di processori senza essere ostacolati da standard e tecnologie proprietari”, spiega Gianluca Mariani, Technical Manager presso Lattice Semiconductor. “Quando combinato con la riprogrammabilità degli Fpga, l’ambiente Propel semplifica l’upgrade dell’hardware e del software esistenti per soddisfare gli standard del settore e le tecnologie emergenti come Platform Firmware Resiliency”. Il software si inserisce nella roadmap di Lattice verso la creazione di soluzioni embedded a basso consumo di potenza e ridotto fattore di forma.

“Il lancio dell’ambiente di progettazione Propel è un altro esempio dell’investimento continuo di Lattice volto a offrire agli sviluppatori soluzioni software complete, che semplifichino e accelerino la creazione di applicazioni basate su Fpga che assorbono bassi livelli di potenza”, aggiunge Roger Do, Senior Product Line Manager presso Lattice. “Per sviluppatori di FPGA agli inizi, l’interfaccia grafica utente (GUI) di Propel semplifica il processo di progettazione mettendoli in grado di trascinare blocchi di IP-core dalla libreria Lattice nei loro progetti; lo strumento poi automatizza il layout del progetto per incorporare i nuovi IP-core. Nel caso di sviluppatori esperti, Propel supporta anche l’editing a livello di script ai fini dell’ottimizzazione di un progetto più granulare oppure dell’aggiornamento rapido di progetti esistenti per trasferirli a futuri sistemi basati su FPGA di Lattice”.

I componenti chiave di Lattice Propel  

  • Lattice Propel Builder – ambiente di integrazione di IP-core con set completo di strumenti a riga di comando e GUI. Per semplificare la connessione e la gestione di IP-core in sistemi più complessi, tutti gli IP-core disponibili sono compatibili con la specifica di interconnessione su chip AMBA.
  • Lattice Propel SDK – strumenti di sviluppo software standard nel settore, librerie software e pacchetti di supporto alla scheda di sviluppo affinché gli sviluppatori possano creare, compilare, analizzare il software dell’applicazione ed eseguirne il debug rapidamente e facilmente.

Potrebbe interessarti anche:

Da Lattice nuovo stack mVision per sistemi di visione artificiale embedded

Articolo precedentePower: dal 15 giugno Consystem distribuisce i prodotti Astrodyne TDI
Articolo successivoVishay nomina Mouser Catalog Distributor dell’anno per i mercati americani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui