Controllori embedded a bassissimo consumo energetico da Renesas

Renesas ha ampliato la sua gamma di controllori embedded RE con una soluzione ottimizzata per l'uso in progetti di dispositivi IoT compatti per il controllo dei sensori in applicazioni smart home, smart building, rilevamento ambientale, monitoraggio di struttura, localizzatori e dispositivi indossabili.

95
Controllori Renesas RE01
Renesas ha ampliato la sua gamma di controllori embedded della famiglia RE con un nuovo dispositivo a bassissimo consumo basato sul processo tecnologico silicon-on-thin-buried-oxide (SOTB™), sviluppato attorno al core Arm® Cortex®-M0+. Il nuovo membro del gruppo RE01 è una variante con 256 kilobyte (KB) di memoria flash in aggiunta al controllore con 1,5 megabyte (MB) di memoria flash già in mass production. Con un package WLBGA con dimensioni 3,16 mm × 2,88 mm, il nuovo controllore embedded è ottimizzato per l’uso in progetti di dispositivi IoT compatti per il controllo dei sensori, per applicazioni come smart homes, smart buildings, rilevamento ambientale, monitoraggio di struttura, localizzatori e dispositivi indossabili.
I nuovi controllori hanno ricevuto un punteggio EEMBC® ULPMark™-CoreProfile (CP) certificato di 705: un punteggio elevato, raggiunto proprio grazie all’utilizzo della tecnologia SOTB, che consente una rilevante riduzione dei consumi di corrente sia in attivo che in standby. “Siamo molto lieti che il bassissimo consumo energetico dei controllori embedded RE01 sia stato ufficialmente certificato”, ha affermato Hiroto Nitta, Senior Vice President, Responsabile SoC Business, IoT e Infrastructure Business Unit di Renesas. “Speriamo che ciò conduca ad una più ampia adozione della famiglia RE, ampliando la durata della batteria dei dispositivi integrati e alleviando un maggior numero di clienti del loro carico di manutenzione della batteria”.

I nuovi controllori embedded offrono un consumo di corrente di soli 25 μA/MHz durante il funzionamento e 400 nA in standby; i clienti possono ridurre ulteriormente il consumo di corrente operativa a 12 μA/MHz utilizzando quale regolatore step-down esterno il componente Renesas ISL9123 con Iq ultra-low.

I controllori embedded della famiglia RE operano ad alta velocità in applicazioni che richiedono elaborazione di dati in tempo reale da più sensori, anche se alimentati da batterie compatte con un output di corrente molto ridotto o da dispositivi di energy harvesting. Gli MCU della famiglia RE attualmente disponibili con 1,5 MB di memoria flash sono ottimali per le applicazioni che richiedono una grande capacità di memoria, come l’elaborazione dei dati delle immagini o l’aggiornamento del firmware tramite comunicazione wireless, mentre il nuovo gruppo RE01 è ottimale per dispositivi compatti e dispositivi IoT per il controllo di sensori.
  
  
Articolo precedenteSocomec: Stefano Costa è 4BA Sales & Service Managing Director Italy
Articolo successivoArrow: accordo di distribuzione con Centrify

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui