Subaru ha scelto la tecnologia di rilevamento dell’immagine di ON Semiconductor per la realizzazione dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance System) installati nella piattaforma di nuova generazione EyeSight Driver Assist. Il primo modello sul quale è stato installato il nuovo sistema è Levorg, una wagon sportiva con trazione integrale (AWD).
EyeSight di Subaru è una delle più affermate e diffuse soluzioni ADAS basate sulla visione. Anche i sistemi Eyesight della prossima generazione sfruttano un’architettura basata su una telecamera stereo che supporta un’ampia gamma di funzionalità di assistenza alla guida, tra cui controllo adattativo della velocità di crociera, mantenimento della corsia e sistema di frenatura automatica anti-collisione. Come nel caso delle versioni precedenti, la tecnologia di rilevamento dell’immagine di ON Semiconductor rappresenta gli “occhi” del sistema che, nella nuova concezione, permette di aggiungere nuove funzioni come il mantenimento della corsia di tipo attivo (agendo sul volante) e un sistema di assistenza alla frenata di emergenza.
Eiji Shibata, general manager per il progetto di sviluppo EyeSight di Subaru, ha detto: “Abbiamo cooperato con ON Semiconductor nel corso dello sviluppo delle varie generazioni del sistema EyeSight e continuiamo ad adattare la sua tecnologia di rilevamento dell’immagine, ottimizzata per espletare compiti di riconoscimento dell’immagine in ambito automotive, con l’obiettivo di ottenere livelli di risoluzione sempre più elevati. Nel caso di questo sistema, la partnership nel campo della progettazione e la stretta collaborazione sotto il profilo tecnico sono di vitale importanza per raggiungere l’obiettivo comune di entrambe le società, ovvero migliorare la sicurezza per riuscire in un prossimo futuro ad azzerare gli incidenti mortali sulle strade”.
Per On Semiconductor è Ross Jatou, vice president e general manager dell’Automotive Solutions, Intelligent Sensing Group, a commentare: “Gli elevati standard qualitativi che contraddistinguono la produzione Subaru e il suo impegno per la sicurezza stradale rappresentano un riconoscimento importante della validità delle nostre tecnologie. Siamo particolarmente soddisfatti di proseguire con questa collaborazione, che contribuisce a salvare vite grazie a strade rese più sicure dai veicoli autonomi e dotati di sistemi Adas”.
Patrick Moorhead, fondatore, presidente e analista capo di Moor Insights & Strategy, spiega: “I veicoli della prossima generazione richiedono l’uso di svariate tipologie di sensori, tra cui LiDAR, radar e telecamere integrati nei sistemi ADAS dei veicoli stessi. Tali sensori raccolgono i dati e li inviano a un processore (o a un insieme di processori) in grado di prendere decisioni in tempo reale in relazione a quanto sta accadendo all’esterno e all’interno del veicolo e consentire a quest’ultimo di reagire nella maniera più idonea. Ritengo che la posizione di leadership acquisita da ON Semiconductor e un’esperienza consolidata di oltre mezzo secolo nel settore automotive, abbinata ad altri fattori quali la focalizzazione sulla sicurezza e sulla qualità, la presenza di una struttura di supporto globale e una roadmap che prevede il supporto per tutte le tipologie di sensori facciano di questa società la scelta vincente per qualsiasi OEM o fornitore di primo livello che opera nel settore”.
L’esperienza di ON Semiconductor nel rilevamento
ON Semiconductor ha consegnato oltre 120 milioni di sensori di immagine utilizzati per la realizzazione di sistemi ADAS. La sua tecnologia di rilevamento dell’immagine fornisce la risoluzione e la frequenza di acquisizione (frame rate) richieste dalle telecamere montate sulle auto per ottimizzare le prestazioni, l’esteso range dinamico (HDR) e il controllo flessibile del rapporto di esposizione che assicurano le prestazioni desiderate in tutte le condizioni di illuminazione naturale, così come l’attenuazione dello sfarfallio dei LED per prevenire le interferenze prodotte da sorgenti di luce artificiale.