TÜV Italia ha un nuovo laboratorio di testing nel torinese

Da metà agosto è operativo a Volpiano, a pochi chilometri da Torino, il nuovo e tecnologico Laboratorio di Testing del Gruppo TÜV Italia

160
Gruppo TÜV Italia_Nuovo laboratorio di Prove_2

Il Gruppo TÜV SÜD, fondato nel 1866, è un ente di certificazione, ispezione, test e formazione di riferimento tecnico di livello internazionale. TÜV Italia, fondato nel 1987, ha fatto suo il DNA del Gruppo a cui appartiene e negli anni si è impegnata a sviluppare nel nostro Paese le attività di testing: nel 1998 sono stati aperti i Laboratori TÜV Italia, a seguito dell’acquisizione da Olivetti della sua struttura di testing, e nel 2012 è stata acquisita Bytest, laboratorio impegnato nei test sui materiali utilizzati nella produzione di manufatti industriali.

Negli anni TÜV Italia è così diventata un punto di riferimento a livello nazionale per le attività di prova, offrendo specifiche competenze tecnologiche, indispensabili ogni volta che le aziende hanno necessità di affrontare sfide industriali complesse e mercati globali. Con l’apertura a Volpiano del nuovo laboratorio prove, che ospita in un unico polo i Laboratori TÜV Italia e quelli Bytest, l’ente ha compiuto un altro passo avanti.

L’apertura di questo nuovo laboratorio di prove dimostra il nostro impegno nei confronti della nostra filiale italiana ed è un segnale importante che inviamo sia ai nostri clienti in Italia che a quelli di tutta l’Europa Occidentale – soprattutto in questi tempi difficili di pandemia e di difficile contesto economico. E i miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo“, ha dichiarato Axel Stepken, Presidente del Consiglio di Amministrazione di TÜV SÜD.Siamo orgogliosi di creare nuovi posti di lavoro e di garantire quelli esistenti. Questa struttura ultramoderna, che soddisfa le esigenze, anche le più sofisticate che ci vengono poste dai nostri clienti, è in grado di accompagnarli nel lungo percorso di sviluppo dei loro progetti, dando loro certezze e ispirando loro fiducia“.

L’emissione di sempre nuovi e più complessi regolamenti internazionali sulla sicurezza dei prodotti porta ad una maggiore domanda di controlli che le aziende tendono a esternalizzare per concentrarsi sul loro “core business”. Questa tendenza ha come conseguenza, e i dati lo dimostrano, un incremento delle richieste di testing a laboratori esterni.

Il progetto del nuovo laboratorio è iniziato nell’estate del 2019 ed è stato concluso a tempo record, nonostante il rallentamento dovuto al lockdown. Si è trattato di un intervento radicale su una struttura già esistente, che è divenuta così uno dei laboratori di prova indipendenti più grandi d’Europa, di riferimento per aziende di tutti i settori industriali: una superficie di 8000 mq, suddivisi tra una palazzina destinata agli uffici di 2000 mq e un capannone di 6000 mq che accoglie le numerose strutture di prova. Fiori all’occhiello sono una grande e moderna camera semianecoica, dove vengono eseguiti test di compatibilità elettromagnetica, e un nuovo bunker per le prove non distruttive radiografiche.

L’investimento è stato di circa 15 milioni di euro.

 

 

 

Articolo precedenteAssolombarda protagonista nella Settimana della Cultura d’Impresa
Articolo successivoDistribuzione semiconduttori: la recessione in Europa sembra rallentare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui