Semtech: LoRaWAN per ottimizzare logistica e magazzino

Green Scale Alchemy, uno sviluppatore di soluzioni Internet of Things (IoT) per asset management, ha integrato i dispositivi IoT di Semtech con funzionamento basato su protocollo LoRaWAN nella propria piattaforma di pool management, implementata con successo da Giffard, un produttore francese di liquori su larga scala

167
Semtech GSA

Semtech Corporation ha annunciato che Green Scale Alchemy (GSA), uno sviluppatore di soluzioni Internet of Things (IoT) per asset management nei settori retail e supply chain, ha integrato i dispositivi IoT di Semtech con funzionamento basato su protocollo LoRaWAN nella propria piattaforma di pool management, che consente una gestione accurata dei singoli pallet e offre vantaggi in termini di ottimizzazione della logistica. La soluzione è stata implementata da Giffard, un produttore francese di liquori su larga scala, per gestire in remoto gli strumenti e risorse di packaging in due dei grandi depositi dell’azienda.

“Integrando dispositivi IoT funzionanti con LoRaWAN protocol, GSA è tra i primi in Europa ad offrire capacità di rete privata e dispositivi flessibili per soddisfare le esigenze degli odierni supply chain manager”, ha affermato Frédéric Sammut, Ceo di GSA. “Sfruttare il protocollo LoRaWAN permette di fornire a grandi distanze dati accurati sulle giacenze, consentendo ai manager di aumentare l’efficienza dei loro processi logistici per ridurre i costi ad essi associati e aumentare la sostenibilità”.

“Le soluzioni innovative di GSA basate sul protocollo LoRaWAN hanno consentito a Giffard di trasformare, attraverso un retrofit semplice e innovativo, i suoi packaging e pallet esistenti in risorse connesse. Ciò ha consentito una migliore gestione della flotta e l’allocazione delle risorse attraverso strumenti integrati per una produzione più efficiente”, ha affermato Pierre Jouanneau Giffard, COO di Giffard. “La maggiore efficienza gestionale ha consentito a Giffard di ottimizzare la forza lavoro e le risorse materiali per migliorare i profitti”.

Come funziona la piattaforma GSA

La piattaforma GSA basata sul protocollo LoRaWAN offre una visione completa della posizione e dello stato ambientale del singolo pallet, comprese le funzionalità di geolocalizzazione per identificare la posizione esatta del pallet in un magazzino o mentre è in transito. Questi dati affidabili consentono ai manager di tracciare gli asset lungo tutta la supply chain, dalla produzione alla distribuzione e fino alla consegna. Inoltre, con la pandemia Covid 19 in corso, una gestione logistica più intelligente e la geolocalizzazione nei magazzini consente alle aziende di spostare gli asset solo se e quando è necessario e di mantenere i dipendenti al sicuro grazie al distanziamento sociale.

“L’integrazione di comprovate soluzioni IoT di geolocalizzazione che operano su LoRaWAN consente ai clienti di ridurre le inefficienze logistiche e quindi ridurre i costi”, ha affermato Marc Pegulu, Vice President of IoT Product Marketing in Wireless and Sensing Products Group di Semtech. “Sviluppando la sua soluzione, utilizzante il protocollo LoRaWAN, GSA ha creato una piattaforma IoT flessibile e scalabile che monitora e segnala lo stato, le condizioni e la posizione dei pallet, in tempo reale. Queste metriche avanzate aiutano a mantenere un inventario al sicuro e contabilizzato durante tutto il ciclo di gestione e offrono ai clienti un ROI più rapido”.

La piattaforma Semtech al cuore della soluzione GSA

La piattaforma LoRa device-to-Cloud di Semtech è una soluzione a lungo raggio di copertura e a basso consumo adottata a livello globale per applicazioni IoT, che consente il rapido sviluppo e facili implementazione di reti IoT, gateway, sensori, moduli e servizi IoT  a bassissimo consumo, economici e a lungo raggio di portata, in tutto il mondo.  I dispositivi LoRa di Semtech forniscono il livello di comunicazione per il protocollo LoRaWAN, gestito da LoRa Alliance, un’alleanza IoT Open per applicazioni LPWAN (Low Power Wide Area Network) che è stato utilizzato per implementare reti IoT in oltre 100 Paesi.  They are much more than only 100. Semtech è un membro fondatore della LoRa Alliance.


Potrebbe interessarti anche:

Semtech e AWS: collaborazione per integrare LoRaWAN sui server con AWS IoT Core

Articolo precedenteMouser Electronics: novità nelle sedi in UK e Svezia
Articolo successivoDa Maxim Integrated attuatore intelligente Trinamic di piccole dimensioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui