CES 2021 è entrato nella storia come il più grande evento tecnologico digitale, con quasi 2.000 aziende che hanno svelato le loro innovazioni in una cornice fatta di lanci di prodotti da startup a giganti della tecnologia, presentazioni di leader del settore, intrattenimento dal vivo da Hollywood e oltre 100 ore di programmazione di conferenze.
“CES 2021 All Digital ha coinvolto la comunità tecnologica globale per sperimentare l’innovazione, creare connessioni e condurre affari”, ha affermato Gary Shapiro, presidente e Ceo di CTA. “Il CES ha mostrato come la pandemia abbia accelerato il percorso dell’innovazione e dato prova della resilienza e dello spirito innovativo del nostro settore in diversi ambiti applicativi: dalle ultime innovazioni per la casa e l’intrattenimento, ai progressi nel 5G, alla tecnologia dei veicoli, dall’intelligenza artificiale alla salute digitale”.
Il Media Day dell’11 gennaio ha visto 19 conferenze stampa di aziende come Bosch, Canon, Caterpillar, Hisense, Intel, LG Electronics, Mercedes-Benz, Panasonic, Samsung Electronics e Sony. A fare da filo conduttore ai diversi incontri è stata l’innovazione tecnologica negli ambiti lavoro, salute e home entertainment, trasporti e mobilità.
Karen Chupka, vicepresidente esecutivo di CES, ha commentato: “Il formato completamente digitale ha portato nuove voci alla conversazione tecnologica”.
Gli annunci dei Big e i trend tecnologici
Tra i grandi player che hanno scelto il palcoscenico virtuale di CES per annunci e lanci di prodotto c’è AMD. Il suo Ceo, Lisa Su, ha rivelato i nuovi processori mobili della serie Ryzen 5000 con due categorie: la serie H, per i laptop destinati ai giochi e la creazione di contenuti, e la serie U, per i notebook ultraportatili.
Le oltre 100 ore di programmazione delle varie conferenze hanno invece trattato argomenti di tendenza, tra cui la privacy – con Amazon, Google e Twitter che hanno discusso delle nuove normative sul tema e della necessità di aumentare la fiducia dei consumatori in questo ambito – l’intelligenza artificiale, il futuro dell’assistenza sanitaria, il trasporto autonomo. Infine, come da grande evento consumer, non è mancato l’intrattenimento con Billie Eilish e Dua Lipa a discutere di come la tecnologia abbia consentito la creazione di una nuova esperienza coinvolgente per i fan.
È possibile accedere ai contenuti prodotti durante CES 2021, su richiesta, fino al 15 febbraio 2021. L’appuntamento è ora per CES 2022, che si svolgerà a Las Vegas, in formula mista, in presenza e in digitale, dal 5 all’8 gennaio.
Potrebbe interessarti anche: