IoT: per ABI Research prevarranno i protocolli LoRa e LoRaWAN

ABI Research stima che LoRa sarà la principale tecnologia di rete non-Cellular LPWA (low-power wide-area) nei prossimi cinque anni nelle connessioni IoT

145
Semtech ABI IoT

Semtech Corporation ha commissionato ad ABI Research il white paper dal titolo “LoRaWAN e Architetture Multi-RAN Collegheranno i Prossimi Miliardi di Dispositivi IoT”, nel quale è contenuta un’esplorazione approfondita della rapida crescita dell’Internet of Things e delle applicazioni che sfruttano architetture multi-RAN.

La ricerca indica che il protocollo LoRaWAN è la principale tecnologia di rete LPWA (Low Power Wide Area) esente da licenze che si rivolge a mercati verticali dell’IoT di grandi dimensioni: metering, città, asset tracking e logistica, automazione degli edifici. In particolare, il white paper descrive cinque implementazioni di rete LoRaWAN basate su architetture multi-RAN:

  • Orange, che consente la gestione dei dispositivi e dei dati per le tecnologie di rete LPWA cellulari e non cellulari, con la piattaforma Orange Live Objects;
  • JRI-MySirius, che utilizza sensori che sfruttano LoRaWAN e una piattaforma applicativa basata su Cloud, per fornire un monitoraggio della temperatura chiavi in mano per asset fissi e mobili;
  • Ercogener, che ha sviluppato una soluzione di asset tracking end-to-end che supporta il protocollo LoRaWAN ed è utilizzata dall’Azienda ferroviaria statale francese;
  • MultiTech, gateway originale che integra LoRa in applicazioni Industrial IoT con supporto per Ethernet, 2G, 3G, 4G LTE, Wi Fi, Bluetooth/BLE e GNSS;
  • Chevron, che ha implementato un’infrastruttura di rete LoRaWAN per digitalizzare una serie di giacimenti di petrolio e gas.

Le previsioni di ABI Research 

I dispositivi LoRa giocheranno un ruolo importante come tecnologia chiave di rete LPWA, poiché l’IoT continua a connettere dispositivi fisici alle risorse digitali. Tra gli ulteriori punti chiave evidenziati nel white paper troviamo:

  • 5G e la tecnologia di rete non-cellulare co-esisteranno sotto forma di reti ibride o architetture multi-RAN.
  • Full 5G richiederà più tempo del previsto, perché il 5G non è in grado di affrontare l’espansione dell’IoT a breve termine. Le reti 5G e l’hardware dei dispositivi che supportino le specifiche della versione 17 non saranno disponibili in commercio fino all’inizio del 2024.
  • Entro il 2026, LoRa dovrebbe essere la principale tecnologia di rete LPWA non cellulare e rappresenterà oltre un quarto della quota di tutte le connessioni di rete LPWA e più della metà di tutte le connessioni LPWA non cellulari. Si prevede che le connessioni LPWA non cellulari totali nel 2026 raggiungeranno quota 1,3 miliardi.
  • Stanno iniziando a decollare le applicazioni consumer che sfruttano LoRa; l’architettura tradizionale sta assistendo alla forte concorrenza delle tecnologie di rete LPWA, che offrono connettività diretta device-to-Cloud per un numero crescente di dispositivi domestici intelligenti.

La piattaforma LoRa di Semtech

“Il futuro della connettività IoT richiede soluzioni flessibili che affrontino un ampio spettro di applicazioni IoT verticali, casi d’uso e tipi di dispositivi“, ha affermato Marc Pegulu, Vice President of IoT Applications in Wireless & Sensing Products Group di Semtech. “LoRa e il protocollo Open LoRaWAN consentono l’interoperabilità e la perfetta connessione tra i molti dispositivi che possono coesistere in un unico ambiente. In qualità di fornitore di tecnologia, il nostro compito è creare soluzioni che ne facilitino alle persone l’implementazione e l’utilizzo”.

Semtech Corporation è un fornitore di semiconduttori analogici e mixed-signal ad alte prestazioni e algoritmi avanzati per infrastrutture, high-end consumer e apparecchiature industriali.  La sua piattaforma LoRa device-to-Cloud è una soluzione ad ampio raggio di copertura e con un bassissimo consumo, globalmente adottata per applicazioni IoT.  Essa consente il rapido sviluppo e l’implementazione di reti IoT, gateway, sensori, moduli prodotto, economici e ad ampio raggio di copertura, e servizi IoT, in tutto il mondo. I LoRa devices di Semtech forniscono il layer di comunicazione per  LoRaWAN protocol della LoRa Alliance, un’alleanza IoT Open per applicazioni LPWAN (Low Power Wide Area Network) utilizzata per implementare reti IoT in oltre 100 Paesi, di cui Semtech è membro fondatore.


Potrebbe interessarti anche:

Semtech e AWS: collaborazione per integrare LoRaWAN sui server con AWS IoT Core

Bluetooth in ascesa nel prossimo futuro, lo dicono i dati Abi Research

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteSemicon West 2021 riprogrammato per inizio dicembre
Articolo successivoMaxim Integrated a Embedded World 2021

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui