Grazie a un nuovo accordo di collaborazione stipulato tra Murata e Pycom, sarà possibile ridurre del 70% circa il tempo necessario per l’implementazione di progetti IoT (Internet of Things). Questa cooperazione di natura strategica permette di coniugare l’esperienza acquisita da Murata nello sviluppo di dispositivi hardware innovativi, tra cui moduli a connessione per applicazioni IoT, e le competenze di progettazione e integrazione di Pycom, che consentono lo sviluppo e il dimensionamento (scaling) in tempi brevi di applicazioni IoT.
Dal prossimo settembre gli utenti impegnati nello sviluppo di progetti IoT potranno utilizzare il nuovo kit di sviluppo (EVK) di Pycom basato su dispositivi Murata, che si propone come una soluzione ideale per tutte le aziende che intendono realizzare soluzioni IoT scalabili con dispositivi a basso consumo, capaci di assicurare una lunga durata della batteria e un’elevata affidabilità. Il kit F01 H7 permette di implementare in tempi brevi e senza problemi tutte le fasi di progetto, dall’ideazione al completamento, con conseguenti risparmi in termini di tempo e di costi. A corredo è disponibile la piattaforma per la gestione del dispositivo basata su cloud di Pycom e un nuovo kit di sviluppo software (SDK), che permette agli utenti di gestire in modo estremamente semplice i loro dispositivi, le reti LPWAN e i flussi di dati dalla fase di gestione (commissioning) fino a quella di installazione e messa in esercizio (deployment).
Il kit di valutazione Pycom basato sui dispositivi Murata e l’SDK saranno disponibili a partire dal 15 settembre 2021. Le aziende specificano però che, vista la situazione instabile dell’industria elettronica, i tempi di consegna potrebbero dilatarsi.
“In molti progetti IoT”, spiega Fred de Haro, Ceo di Pycom, “risulta difficile sviluppare e fornire dispositivi collegati in modo stabile e capaci di garantire un funzionamento affidabile sul campo. Ciò sicuramente contribuisce a rallentare sensibilmente la fase di realizzazione
dei progetti. La collaborazione con Murata permette di offrire nuovi dispositivi hardware e una piattaforma cloud che garantiscono rapidità di sviluppo e la flessibilità necessaria in tutte le fasi di progetto, dallo sviluppo alla produzione, all’integrazione e al collaudo fino ad arrivare all’installazione su larga scala. Essa fa parte della strategia “DAF”, ovvero “deploy and forget” messa a punto dalla società”.
Samir Hennaoui, Product Manager, Connectivity Modules di Murata Europe, aggiunge: “Il nostro EVK è una soluzione completa ideale per tutti gli utenti impegnati nella progettazione di dispositivi IoT cellulari a basso consumo e di ridotte dimensioni con ridondanza completa a livello di reti LPWAN. Grazie a questa cooperazione potremo garantire un completo coinvolgimento degli utenti e una sensibile riduzione del time-to-market per i loro progetti, contribuendo alla diffusione della tecnologia cellulare IoT in mercati sempre più ampi”.