Phoenix Contact Italia festeggia il suo 25mo anniversario di attività sul territorio nazionale. Negli anni sono stati tanti i traguardi raggiunti, grazie a cambiamenti organizzativi e strutturali strategici e alla rinnovata collaborazione con i propri clienti, i primi ad aver contribuito al successo della filiale.
È il 1996 quando prende forma la prima sede italiana di Phoenix Contact, a Cinisello Balsamo (MI). La filiale dell’azienda tedesca si stabilisce in uno spazio di qualche centinaio di metri quadrati, dove con pochi uffici avvia la propria attività commerciale sul territorio.
Agli inizi del 2000 la filiale italiana si trasferisce a Cusano Milanino, cambia assetto e crea un nuovo portfolio di prodotti per l’automazione “one stop shopping” su tutto il territorio nazionale, ampliando l’offerta commerciale e offrendo assistenza capillare ai propri clienti. Oggi la filiale italiana, grazie al rapporto di fiducia con i propri clienti e al supporto della casa madre tedesca, è riuscita ad evolversi ulteriormente, puntando non solo sull’offerta dei prodotti ma anche sui servizi, acquisendo realtà indipendenti, specializzate, come ad esempio nella Cyber Security, nei sistemi di marcatura industriale e servizi per la sicurezza del macchinario.
In tutti questi anni, l’azienda italiana ha inoltre investito nelle risorse umane, offrendo corsi di formazione mirati alle specifiche competenze e organizzando attività di team building strutturate, con lo scopo di raggiungere obiettivi aziendali comuni, stimolando le risorse a “fare bene insieme”.
Oggi l’azienda è impegnata attivamente a favore della neutralità climatica e intende fungere da esempio per gli altri player del settore, dando forma a soluzioni per un futuro intelligente e sostenibile, perseguendo l’obiettivo di una All Electric Society in cui l’energia elettrica per tutti gli ambiti di vita e di lavoro viene generata esclusivamente da fonti rinnovabili a emissioni zero.
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