Semtech Corporation ha siglato un accordo strategico con Amazon Web Services, Inc. (AWS) per la concessione in licenza dei propri servizi di geolocalizzazione LoRa Cloud™ basati sui sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS), al fine di aiutare la comunità globale di sviluppatori AWS a creare soluzioni di tracciamento e monitoraggio degli asset e a connettere al cloud i dispositivi collegati a reti Internet of Things (IoT) che utilizzano LoRa Edge™.
“La collaborazione tra le due aziende amplia notevolmente la disponibilità dei servizi di geolocalizzazione LoRa Cloud in tutto il mondo, rendendo più facile per gli sviluppatori costruire soluzioni di monitoraggio e tracciamento degli asset a livello mondiale e per collegare e abilitare nuove soluzioni IoT”, ha dichiarato Mohan Maheswaran, presidente e CEO di Semtech. “Fornire un servizio di connettività LoRaWAN affidabile e senza interruzioni su larga scala è fondamentale per lo sviluppo di un pianeta più intelligente, sostenibile e connesso”.
Il servizio AWS IoT Core Device Location è disponibile a livello globale in sette regioni e può essere utilizzato immediatamente con AWS IoT Core. La soluzione LoRa Edge device-to-Cloud di Semtech è altamente versatile, con una piattaforma a basso consumo definita dal software che fornisce le funzionalità di geolocalizzazione al chiuso e all’aperto tramite un ricetrasmettitore LoRa® e connessioni LR-FHSS multibanda che supportano le reti LoRaWAN® terrestri e satellitari globali. Questa tecnologia scalabile, a basso consumo e a basso costo è ideale per molte applicazioni IoT in diversi mercati, tra cui industria, agricoltura, costruzioni, trasporti e logistica.
“La complessità di dover lavorare con più fornitori per creare e distribuire servizi di geolocalizzazione per la gestione degli asset ha tradizionalmente rappresentato un processo impegnativo e lungo per gli sviluppatori di soluzioni IoT”, afferma Yasser Alsaied, vicepresidente di IoT di AWS. “Oggi i nostri clienti possono combinare le funzionalità di LoRa Edge con una serie di servizi AWS gestiti attraverso un’unica console e con una fatturazione centralizzata. Questa integrazione offre al nostro ecosistema globale AWS la possibilità di costruire e collegare soluzioni track-and-trace in modo molto rapido e semplice”.
I vantaggi per i clienti di AWS IoT Core Device Location
- Esperienza di sviluppo semplificata per la creazione di soluzioni di tracciamento degli asset utilizzando i dispositivi LoRa Edge e AWS, con conseguente riduzione del time-to-market
- La piattaforma LoRa Edge consente di utilizzare dispositivi a bassissimo consumo, che possono garantire il funzionamento ininterrotto per diversi anni con una sola batteria.
- Gestione tramite un’unica console di AWS IoT Core e LoRa Cloud
- Disponibilità regionale in sette regioni
Potrebbe interessarti anche: