TDK Corporation ha annunciato che a partire dal 1° luglio 2023, il 100% dell’elettricità utilizzata in tutti i siti produttivi in Giappone proviene da fonti energetiche rinnovabili, derivanti da iniziative di acquisto di elettricità da Tohoku Electric Power e altre società elettriche nazionali provenienti da energia rinnovabile.
L’obiettivo è raggiungere almeno il 50% di energia rinnovabile come quota del consumo totale mondiale di elettricità del Gruppo in tutto il mondo entro l’anno fiscale 2025. In questo modo si arriverebbe a metà del traguardo del 100% di energia rinnovabile nel 2050. Sono 44 i siti produttivi TDK nel mondo (su un totale di 81) che da luglio 2023 operano con il 100% di energia rinnovabile.
Le iniziative che l’azienda sta implementando per raggiungere i propri obiettivi sono diverse:
- Installazione di impianti fotovoltaici (per convertire la luce in elettricità) in siti specifici di Amperex Technology Limited (ATL) (una consociata che produce batterie ricaricabili) e utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili da gennaio 2022 in uno dei suoi siti.
- Conversione di elettricità da fonti geotermiche dal luglio 2022 per tutta l’elettricità utilizzata presso TDK Philippines Corporation (una consociata che produce componenti passivi)
- Installazione di impianti fotovoltaici presso TDK Electronics (una consociata consolidata di TDK che produce componenti passivi) siti in tutto il mondo, tra cui Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, India, Malesia, Spagna e altri.
Potrebbe interessarti anche: