Eclipse Foundation, in collaborazione con Eclipse Sparkplug Working Group, ha annunciato che la specifica Sparkplug® 3.0 è stata pubblicata come norma internazionale. La pubblicazione è l’esito della trasposizione della specifica attraverso il processo Publicly Available Specification (PAS) offerto da ISO e IEC Joint Technical Committee (JTC 1) per le tecnologie informatiche, un gruppo di standardizzazione internazionale su base volontaria.
Eclipse Foundation gestisce Eclipse IDE, Adoptium, Software Defined Vehicle, Jakarta EE e oltre 425 progetti open-source, fra cui runtime, tool, specifiche e framework per applicazioni cloud ed edge, IoT, AI, automotive, ingegneria dei sistemi, progetti di processori aperti e molte altre iniziative.
La International Organization for Standardization e la International Electrotechnical Commission (ISO/IEC) sono organizzazioni internazionali che promuovono lo sviluppo di norme internazionali a supporto dell’innovazione, della sostenibilità e del commercio globale. Sparkplug® è una specifica software aperta che consente a client di automazione (OT) critici di utilizzare standard industriali, come OASIS MQTT, per integrare direttamente dati da applicazioni, sensori, dispositivi e gateway con la maggior parte dell’infrastruttura Industrial Internet Of Things (IIoT). In questo modo, Sparkplug® consente alle imprese di implementare facilmente sistemi IIoT complessi e critici in tempi rapidissimi.
“La pubblicazione di Sparkplug® 3.0 come norma internazionale è importante, non solo per la community di Sparkplug, ma per qualsiasi organizzazione che intende digitalizzare la propria attività sfruttando le tecnologie IIoT”, sottolinea Mike Milinkovich, Executive Director della Eclipse Foundation. “Sparkplug sta crescendo a ritmi esponenziali da alcuni anni, spinta soprattutto dalla transizione in atto verso una vera infrastruttura IIoT in molti settori. La specifica fornisce la chiave per una vera e semplice integrazione di tutte le diverse tecnologie che compongono questo complesso ecosistema OT/IT. Il nuovo status di Sparkplug come norma internazionale accelererà questa adozione, favorendo al tempo stesso il riconoscimento del suo immenso valore per il mondo industriale.”
Il processo di trasposizione PAS per la revisione e l’approvazione di specifiche sviluppate esternamente da parte del comitato JTC 1 è neutrale rispetto ai contributori ed estende la partecipazione a tutto il settore. In prospettiva, la specifica Sparkplug® sarà classificata come ISO/IEC 20237. Eclipse Foundation mantiene la gestione della specifica e sottoporrà anche le revisioni future al processo di trasposizione PAS.
“JTC 1 apprezza l’opportunità di lavorare a questo progetto con Eclipse Foundation e ci congratuliamo con la fondazione per l’approvazione della ISO/IEC 20237”, ha dichiarato Phil Wennblom, JTC 1 Chair. “JTC 1 guarda con grande entusiasmo alla futura collaborazione”.
Le norme internazionali ISO/IEC sono il riferimento globale per imprese, aziende manufatturiere, fornitori di prodotti e servizi per quanto riguarda l’approvazione e la convalida di funzionalità di sicurezza, misure di qualità e interoperabilità. Con la trasformazione in norma ISO/IEC, una tecnologia viene riconosciuta a livello globale come ecosistema tecnico e beneficia di accettazione dei prodotti su scala globale, adozione accelerata e diffusione allargata.
Lo Sparkplug® Working Group sta lanciando anche un programma di compatibilità dei prodotti per chi implementa Sparkplug. Il programma garantirà che i prodotti e le implementazioni compatibili con Sparkplug offrano un grado elevato di compatibilità e interoperabilità.
Potrebbe interessarti anche:
Premiata la specifica Eclipse Sparkplug