La Fondazione NXP, un’organizzazione no-profit di NXP Semiconductors, ha elargito 450.000 dollari all’Università tecnologica di Graz, in Austria, per borse di studio e attrezzature di laboratorio. La donazione aiuterà ad attrarre più giovani talenti nel campo STEM, a promuovere lo sviluppo locale e ad espandere ulteriormente l’impegno presso la sede di Graz. L’ufficio NXP recentemente aperto nella Data House nel campus di Inffeldgasse rafforzerà ulteriormente il rapporto di collaborazione tra l’università e altri attori elettronici. La TU Graz è conosciuta ben oltre i confini della Stiria e dell’Austria come luogo di formazione eccezionale per gli studi tecnici e scientifici.
La donazione comprende 225.000 dollari in sovvenzioni per finanziare borse di studio per master in sicurezza informatica, nonché misure per pubblicizzarle e promuoverle. Gli altri 225.000 dollari andranno alla creazione di un laboratorio per la tecnologia a banda ultralarga (UWB) presso l’Istituto per le reti di comunicazione e le comunicazioni satellitari della TU Graz. Il nuovo laboratorio di misurazione UWB è destinato a promuovere l’innovazione e l’applicazione UWB in settori quali le comunicazioni, il posizionamento e la tecnologia dei sensori.
Come ha detto Wolfgang Steinbauer, CTO NXP Austria: “Questa donazione ci consentirà di offrire interessanti opportunità di ricerca ai nostri talenti ingegneristici locali in Austria. Il progetto ci sta estremamente a cuore e ne siamo molto orgogliosi, perché possiamo unire la forza innovativa di NXP e TU Graz e contemporaneamente essere coinvolti nella promozione della scienza, dell’ingegneria e della matematica a livello locale”.
Horst Bischof, Rettore della TU Graz, ha aggiunto: “Siamo particolarmente soddisfatti del supporto di NXP ai giovani talenti tecnici a livello di laurea e master; fornisce un contributo importante alla formazione di alta qualità dei nostri giovani talenti STEM. Allo stesso tempo, collocando aziende high-tech come NXP nel nostro campus, riusciamo a guidare l’innovazione nell’interfaccia tra scienza e industria e a stimolare il trasferimento tecnologico”.
Infine, le parole di Markus Stäblein, CEO NXP Austria: “La nostra donazione deve essere vista principalmente come un finanziamento iniziale, perché speriamo che il nostro esempio ispiri molti più sponsor a sostenere in futuro i titolari di borse di studio della TU Graz. Inoltre, vogliamo contribuire a rendere la sede ancora più attraente per gli studenti di talento provenienti da tutto il mondo. Graz è la sede di NXP in Austria e sentiamo un profondo legame con l’università e la città. Abbiamo già stretto strette collaborazioni con numerosi istituti di istruzione superiore qui, quindi per noi era un desiderio particolare sostenere l’Università Tecnica di Graz.”
Potrebbe interessarti anche: