Nexperia ha stretto una partnership strategica con Mitsubishi Electric Corporation per sviluppare congiuntamente MOSFET al carburo di silicio (SiC). Questa collaborazione vedrà Nexperia e Mitsubishi Electric unire le forze per portare l’efficienza energetica e le prestazioni dei semiconduttori SiC ad ampio bandgap a un livello superiore, rispondendo al tempo stesso alla domanda in rapida crescita di semiconduttori di potenza discreta ad alta efficienza.
I prodotti a semiconduttori di potenza di Mitsubishi Electric consentono significativi risparmi energetici in una vasta gamma di segmenti, tra cui quello automobilistico, degli elettrodomestici, delle apparecchiature industriali e dei motori di trazione. Mitsubishi Electric fornisce moduli SiC affidabili e ad alte prestazioni, utilizzati ad esempio negli acclamati treni Shinkansen ad alta velocità del Giappone, celebrati per i loro insuperabili livelli di efficienza, sicurezza e affidabilità.
Dal canto suo, Nexperia vanta decenni di esperienza nello sviluppo, produzione e qualificazione di componenti. Forte della propria reputazione di fornitore affidabile e di grandi volumi di semiconduttori in silicio per applicazioni commerciali di base, Nexperia ora offre anche dispositivi ad ampio bandgap di alta qualità progettati per soddisfare la crescente domanda di semiconduttori di potenza altamente efficienti e affidabili. Con una base di clienti globale, in settori che vanno dall’automotive e industriale alle applicazioni mobili e di consumo, è uno dei maggiori esperti nel packaging di dispositivi discreti.
“Questa partnership strategica reciprocamente vantaggiosa con Mitsubishi Electric rappresenta un passo avanti significativo nel percorso di Nexperia nel carburo di silicio”, dice Mark Roeloffzen, SVP e General Manager Business Group Bipolar Discretes di Nexperia. “Mitsubishi Electric vanta una solida esperienza come fornitore di dispositivi e moduli SiC tecnicamente collaudati. In combinazione con gli standard di alta qualità e la nostra esperienza in prodotti discreti e packaging, genereremo sicuramente sinergie positive tra entrambe le società, consentendo in definitiva ai nostri clienti di fornire prodotti ad alta efficienza energetica nei mercati industriale, automobilistico o di consumo che servono”. Masayoshi Takemi, amministratore delegato e presidente del gruppo Semiconduttori e dispositivi di Mitsubishi Electric, aggiunge: “Nexperia è un’azienda leader nel settore con una tecnologia collaudata nel campo dei semiconduttori discreti di alta qualità. Siamo lieti di aver raggiunto un accordo su una partnership per lo sviluppo congiunto, che sfrutta le tecnologie dei semiconduttori di entrambe le società”.
Potrebbe interessarti anche: