LitePoint, fornitore di soluzioni di test per i principali produttori di semiconduttori e dispositivi elettronici wireless, ha avviato una collaborazione strategica con Morse Micro, il principale fornitore di chip certificati per la tecnologia Wi-Fi HaLow, e AzureWave Technologies, riferimento mondiale per le soluzioni di connettività wireless e di elaborazione delle immagini, che punta ad ampliare i casi d’uso innovativi della nuova tecnologia Wi-Fi HaLow. Obiettivo è accelerare il time-to-market e a semplificare il processo di sviluppo dei prodotti basati sullo standard Wi-Fi HaLow IEEE 802.11ah.
La tecnologia Wi-Fi HaLow è ideale per supportare la diffusione dell’IoT industriale e delle infrastrutture smart city di grandi dimensioni, in quanto fornisce una connettività a basso consumo e a lungo raggio ottimizzata per le applicazioni IoT che operano nella banda di frequenza sub-GHz. Il protocollo migliora l’efficienza energetica, raggiunge distanze superiori a un chilometro, supporta velocità di trasmissione dati massime di centinaia di Mbps e fornisce una densità di connessione di oltre 8.000 dispositivi per punto di accesso.
“La collaborazione con LitePoint sfrutterà le nostre competenze congiunte per promuovere l’innovazione e la scalabilità nell’ecosistema IoT”, ha dichiarato Prakash Guda, Vice Presidente Marketing e Product Management di Morse Micro. “Il tester IQxel-MW 7G di LitePoint ha permesso una validazione approfondita del nostro chipset Wi-Fi HaLow per garantire che sia ottimizzato per ottenere le massime prestazioni. La collaborazione con AzureWave garantisce inoltre una perfetta integrazione del nostro chipset nel loro modulo wireless, accelerando il time-to-market per i produttori di dispositivi in un’ampia gamma di applicazioni IoT”.
“In qualità di produttore leader di moduli wireless, AzureWave fornisce moduli affidabili e pre-validati che riducono il processo di sviluppo e il time-to-market dei clienti”, ha aggiubto Patrick Lin, Vice Presidente Product Marketing di AzureWave. “Lavorando con LitePoint, garantiamo che i nostri moduli soddisfino i requisiti prestazionali richiesti dai nostri clienti e siamo in grado di scalare rapidamente lo sviluppo di dispositivi Wi-Fi HaLow per l’ecosistema IoT”.
“L’introduzione in serie di dispositivi Wi-Fi HaLow è diventata più semplice grazie alla disponibilità di soluzioni convalidate che comprendono il chipset, il modulo e l’apparecchiatura di test”, ha dichiarato Adam Smith, Direttore Marketing di LitePoint. “Le soluzioni di test con la famiglia di tester IQxel-MW di LitePoint semplificano lo sviluppo e l’implementazione di prodotti Wi-Fi HaLow, riducendo al minimo la barriera all’ingresso per gli sviluppatori Wi-Fi HaLow”.
Più del 75% dei dispositivi Wi-Fi di tutto il mondo viene verificato e collaudato con le soluzioni di LitePoint, che è il primo fornitore di soluzioni di test per la connettività wireless e cellulare. Il suo tester IQxel-MW 7G è progettato per soddisfare le esigenze di test delle tecnologie di connettività e cellulari che operano tra 400 MHz e 7,3 GHz. La piattaforma supporta una gamma completa di tecnologie wireless, tra cui Wi-Fi 6E/7 e Wi-Fi HaLow, Bluetooth® e tecnologie cellulari 2G/3G/4G/5G. IQxel-MW 7G è la soluzione ideale per i più moderni dispositivi Wi-Fi e per i requisiti dei test di coesistenza Wi-Fi e cellulare 5G.
La gamma completa di prodotti Wi-Fi HaLow di Morse Micro comprende i SoC (System-On-a-Chip) conformi allo standard IEEE 802.11ah più compatti, veloci e a basso consumo energetico del settore. Il SoC MM6108 supporta una larghezza di banda di 1, 2, 4 e 8 MHz e può fornire un throughput di decine di Mbps per supportare lo streaming di video HD. I SoC Wi-Fi HaLow di Morse Micro offrono una portata 10 volte superiore, un’area di copertura 100 volte superiore e un volume 1.000 volte superiore rispetto alle soluzioni Wi-Fi tradizionali.
Infine, AzureWave Technologies introduce una soluzione all’avanguardia nei moduli IEEE 802.11ah LGA. Il modulo AW-HM581 supporta velocità di trasmissione dati fino a 32,5 Mbps, operando nella banda esente da licenza Sub 1 GHz, offrendo una maggiore portata e una velocità di trasmissione dati più elevata per le applicazioni Internet of Things (IoT). L’AW-HM581 integra il SoC MAC/PHY/Radio a chip singolo IEEE 802.11ah Sub-1G 8MHz Morse Micro MM6108, un amplificatore di potenza ultra-long-reach, un LNA ad alta linearità, uno switch T/R, un cristallo da 32 MHz ed è stato progettato per una connessione Wi-Fi HaLow semplificata a un host esterno per diverse applicazioni. Grazie alle dimensioni compatte del modulo, è possibile implementarlo in qualsiasi prodotto.