Renesas immette sul mercato gli MCU costruiti su un core sviluppato interamente

Renesas presenta i primi microcontrollori a 32 bit general purpose basati su core RISC-V sviluppato internamente. Questi MCU ampliano le possibilità di scelta nell’ambito dei dispositivi a basso consumo e alte prestazioni

52
renesas
Renesas ha annunciato nelle scorse settimane i primi microcontrollori (MCU) general purpose  basati su RISC-V a 32 bit costruiti intorno ad un core sviluppato interamente, in modo indipendente. Il nuovo gruppo di MCU R9A02G021 offre ai progettisti di sistemi embedded un percorso chiaro per lo sviluppo di un’ampia gamma di applicazioni, attente al consumo energetico e sensibili ai costi, basate sull’architettura del set di istruzioni open source (ISA).
 
Mentre la maggior parte delle soluzioni RISC-V odierne sono destinate ad applicazioni specifiche, gli MCU del gruppo R9A02G021 sono progettati per servire molteplici mercati finali, come sensori IoT, elettronica di consumo, dispositivi medici, piccoli elettrodomestici e sistemi industriali. Analogamente agli MCU per uso generale esistenti, i progettisti avranno accesso a un ambiente di sviluppo completo, pensato appositamente per questo dispositivo, fornito da Renesas e dalla sua vasta rete di partner. Ciò consentirà loro di ridurre significativamente i costi, le risorse tecniche e i tempi di sviluppo.
“Sin dai nostri primi dispositivi ASSP RISC-V dedicati a specifiche applicazioni, fino ad arrivare a questo nuovo microcontrollore general purpose, il nostro obiettivo è stato quello di fornire prodotti commercialmente validi che i clienti possano utilizzare per portare rapidamente alla produzione di massa i loro prodotti, dimostrando al contempo i vantaggi per l’architettura RISC-V”, ha dichiarato Daryl Khoo, Vice President della Embedded Processing 1st Business Division di Renesas. “Inoltre, i nostri clienti spesso devono affrontare sfide progettuali complesse e anche compromessi quali, prestazioni, consumo energetico, memoria o scelta dell’architettura della CPU. Il nuovo MCU RISC-V offre un ulteriore grado di scelta ai clienti che desiderano utilizzare prodotti con architettura aperta”.
 
Essendo uno dei primi ad adottare RISC-V, Renesas dispone di una ricca offerta di prodotti RISC-V specifici per le applicazioni, inclusi i dispositivi ASSP per il controllo vocale e il controllo motore a 32 bit e i microprocessori general purpose RZ/Five a 64 bit, che sono stati costruiti su core CPU sviluppati da Andes Technology Corp. Il gruppo R9A02G021 rappresenta la prima generazione di microcontrollori general purpose, che si svilupperà nei prossimi anni, ad essere basata su di un core RISC-V sviluppato internamente da Renesas.
 
“Fino ad ora, quello dei microcontrollori, un mercato potenziale determinante per i dispositivi basati su core RISC-V, è stato privo di progetti commerciali forti da parte di fornitori leader che ne costituiscono circa l’85%”, ha dichiarato Tom Hackenberg, Principal Analyst della Computing & Software, More Moore Business Line della società di analisi di mercato Yole Group. “Grazie all’introduzione, da parte di Renesas, di un dispositivo RISC-V general purpose a completamento del suo già diversificato portafoglio di prodotti in tale ambito, il mercato per tali dispositivi è finalmente pronto per una rapida accelerazione. Quando anche altri fornitori leader di mercato seguiranno l’esempio di Renesas, il RISC-V dovrebbe avvicinarsi, entro la fine del 2029, ad una quota di mercato prossima al 10% con prospettive di crescita anche superiori”.

Potrebbe interessarti anche:

IMDT Technologies sceglie i microprocessori Renesas per i suoi SoM e SBC

Articolo precedenteDigiKey e LabsLand rilasciano il sistema hardware di engineering remoto Prism4
Articolo successivoRutronik si racconta: non è facile, ma si può fare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui