Tektronix ha annunciato il rilascio della versione 5.4 del software SignalVu Spectrum Analyzer, sviluppato per consentire l’analisi della modulazione multicanale fino a otto canali simultanei. I progettisti potranno utilizzare questo software per trasformare il loro oscilloscopio in un tester completo per sistemi wireless, eliminando la necessità di investire in uno strumento dedicato, come ad esempio un analizzatore di segnali vettoriali. Questa novità risulta particolarmente utile alle applicazioni che richiedono l’analisi nel dominio del tempo con misure RF, ed è compatibile con gli oscilloscopi Tektronix MSO Serie 5, MSO Serie 6 e DPO70000.
La versione 5.4 del software SignalVu Spectrum Analyzer espande le sue capacità di analisi multicanale, migliorando l’apprezzata funzione di demodulazione e analisi digitale (opzione SVM). Quest’ultimo aggiornamento supporta fino a 26 schemi di modulazione wireless, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nFSK, nPSK e nQAM, introducendo addirittura il 1024QAM per applicazioni a larghezza di banda elevata.
“Con l’introduzione dell’analisi multicanale in SignalVu per oscilloscopi, i progettisti specializzati in comunicazioni avanzate troveranno in Tektronix un partner prezioso per le loro esigenze di analisi dei segnali RF/wireless”, ha dichiarato Christopher White, Director of Product Management and Performance Platforms di Tektronix. “Sebbene la maggior parte dei principali concorrenti nel campo dei test e delle misurazioni fornisca analisi VSA multicanale, spesso non riescono a fornire funzionalità complete di analisi cross-domain, mancano di interfacce utente intuitive o hanno costi proibitivi. Ques’ultima release vuole rispondere a queste sfide impellenti fornendo funzionalità di analisi avanzate, facili da usare e convenienti. La versione 5.4 di SignalVu non solo fornisce una soluzione a queste tematiche aperte, ma ha anche un impatto significativo sul mercato, innalzando gli standard degli strumenti di analisi dei segnali”.
La versione 5.4 di SignalVu segue la versione 5.3, rilasciata a settembre 2023; essa aggiungeva importanti funzionalità come la misurazione della differenza di fase e ampiezza tra più segnali, il supporto di downconverter esterni per la misurazione di segnali a frequenze più elevate e l’analisi delle caratteristiche degli impulsi di più segnali radar contemporaneamente. Questa nuova versione del software automatizza anche le misurazioni del rumore di fase utilizzando l’oscilloscopio a segnale misto.
Il software SignalVu Spectrum Analyzer offre un’analisi approfondita dei segnali RF, coprendo un’ampia gamma di applicazioni wireless in ambito Aerospazio e Difesa, nei test di sistemi a microonde e loT. Come funzionalità aggiuntiva all’oscilloscopio, SignalVu consente di acquisire una visione completa di sistemi complessi, come radar, EW, SATCOM, MIMO, uplink/downlink, rete mesh e sistemi phased-array.
Potrebbe interessarti anche: