Fluke, produttore di strumenti e software di prova e misurazione elettronici compatti e professionali, ha annunciato il lancio della sua nuova sede europea a Eindhoven, nei Paesi Bassi, che comprende un customer experience center di 400 mq nel quale i clienti potranno anche sperimentare l’utilizzo delle sue soluzioni in una varietà di applicazioni reali.
La sede centrale di Fluke riunisce sotto lo stesso tetto i colleghi Fluke provenienti da sette sedi separate nei Paesi Bassi. Il Brainport Industries Campus di Eindhoven, sede della nuova sede di Fluke, è un campus unico con il meglio delle industrie manifatturiere high-tech unite sotto un unico tetto. Il Fluke European Experience Center è il cuore degli innovativi uffici Fluke.
Eric van Riet, responsabile del supporto strategico e della formazione di Fluke, spiega: “Volevamo che i clienti sperimentassero i nostri strumenti in un ambiente il più vicino possibile alla realtà per mostrare dove e come vengono utilizzati i nostri prodotti e offrire l’opportunità di fornire formazione”.
La Customer Experience come obiettivo
I singoli ambienti in cui viene utilizzato ciascuno degli strumenti Fluke sono stati reinventati nel cuore dell’edificio. Dalle sottostazioni elettriche miniaturizzate alle fabbriche su piccola scala, per ciascuna è stata allestita una scenografia ad hoc. “Il modo migliore per offrire formazione è farlo in un ambiente pratico come questo. Se i clienti non sono in grado di partecipare di persona, possiamo realizzare video dimostrativi per mostrare il meglio delle nostre apparecchiature. Sta funzionando. I nostri clienti lo adorano”, ha affermato van Riet. L’obiettivo del centro è creare esperienze utente, una prima impressione per i clienti attraverso una vetrina dei prodotti Fluke, offrire un ambiente in cui utilizzare e dimostrare i prodotti e offrire una struttura di formazione di prim’ordine.
Gli ambienti includono una piccola fabbrica allestita, un’isola industriale completa di una pompa motorizzata che spinge l’acqua in un sistema a circuito chiuso, un data center tradizionale, nonché una finestra sul networking del futuro con i cavi di comunicazione incanalati attraverso il nostro pannello del contro-soffitto infrastruttura. C’è una sottostazione ad alta tensione miniaturizzata completa di intricati modelli in scala stampati in 3D e una bobina di Tesla per simulare la scarica parziale. Accanto ad un ambiente completo di laboratorio di Taratura elettrica e di temperatura, è presente un’officina elettrica comprensiva di cella solare con batteria stazionaria completata da una finestra su un vialetto e allestito un’unità di ricarica per veicoli elettrici.
Gli ambienti sono utili non solo per i venditori Fluke e i loro clienti, ma anche per la formazione e la creazione di solide relazioni con la prossima generazione di leader del settore. Gli studenti stagisti hanno l’opportunità di imparare il loro mestiere aiutando a programmare l’automazione del banco di prova in fabbrica nel centro di esperienza del cliente. I neolaureati stanno ora lavorando a stretto contatto con il gruppo per sviluppare nuove innovazioni di prodotto.
“Il nostro European Experience Center non sarebbe stato possibile senza il supporto di alcune agenzie partner davvero brillanti che hanno contribuito a trasformare questo sogno in realtà”, ha confessato van Riet. “Aziende come Hager, che ha assistito il team con tutti i pannelli di distribuzione, Endress&Hauser che ha generosamente condiviso il loro modello dimostrativo, Sulzer ed Eriks per la creazione della configurazione della pompa industriale e Siemens per la sezione dell’automazione”.
Fondata nel 1948, Fluke ha uffici in 13 paesi europei e distribuisce i suoi prodotti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. I ricavi europei dell’azienda contribuiscono per circa il 40% alle vendite mondiali. La sede di Fluke si trova a Everett, nello Stato di Washington e l’azienda impiega oltre 2.500 persone a livello internazionale.