Li Auto, OEM cinese emergente di veicoli elettrici, ha scelto i sensori Melexis ToF per i sistemi di controllo gestuali intuitivi da inserire nelle proprie auto. In particolare, la fotocamera 3D al centro di questo sistema integra Melexis MLX75027, sensore ToF (time-of-flight) con risoluzione VGA qualificato per il settore automobilistico.
I modelli interessati sono i SUV premium Li L7, L8, L9 e Li One. Con 307.200 pixel, risoluzione VGA reale, MLX75027 mappa i gesti dell’utente direttamente sull’ampio display a colori del sistema per garantire un controllo utente impeccabile. Grazie all’elevata immunità alla luce solare, il sensore garantisce prestazioni costanti in tutte le condizioni ambientali.
“Si tratta di un’importante collaborazione che rafforza la posizione dei nostri sensori ToF nel mercato cinese”, ha dichiarato Gualtiero Bagnuoli, responsabile marketing sensori ottici, Melexis. “La nostra esperienza in questa tecnologia pone Melexis all’avanguardia nel rilevamento in cabina, un aspetto importante per la sicurezza funzionale”.
“Abbiamo scelto l’MLX75027 per le sue eccellenti prestazioni e qualità, in linea con la nostra visione di migliorare l’ambiente interno come una casa su ruote confortevole e conveniente”, hanno detto in Li Auto a proposito della collaborazione. “Inoltre, l’eccezionale supporto che abbiamo ricevuto durante tutto il progetto ha contribuito a garantire il tempestivo lancio sul mercato dei nostri ultimi modelli”.
Il 18 ottobre 2018 Li Auto ha lanciato il suo primo modello, un SUV elettrico di lusso a sei posti, e il 30 luglio 2020 è stata ufficialmente quotata al NASDAQ Stock Market. Nel 2021 è seguita la quotazione alla Borsa di Hong Kong. Gli ultimi modelli lanciati, lo scorso settembre, sono il Li L8 e il Li L7.
Le caratteristiche del sensore Melexis
L’MLX75027 è qualificato AEC-Q100 ed è stato selezionato da numerosi OEM automobilistici per l’analisi delle scene 3D nei nuovi modelli di prossima uscita. È adatto a numerosi casi d’uso, incluso il DMS (Driver Monitoring System), che presto diventerà obbligatorio nei principali mercati automobilistici di tutto il mondo. Oltre al monitoraggio dell’affaticamento del conducente, altre applicazioni includono l’identificazione del conducente, che aiuta la prevenzione delle frodi e l’anti-spoofing.
Il sensore integra un’interfaccia per fotocamera MIPI-2 ad alta velocità e acquisisce fino a 135 fotogrammi di distanza al secondo, garantendo una risposta rapida nelle applicazioni di controllo dei gesti e tracciamento oculare. Ha un basso consumo energetico e si integra facilmente con VCSEL modulato fino a 100 MHz, garantendo prestazioni costanti in tutte le condizioni di illuminazione ambientale. È disponibile un kit di valutazione, EVK75027, per semplificare l’avvio della progettazione e accelerare il time-to-market.
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