TDK: produzioni locali per un business globale

Sono prodotti a Rozzano, nei dintorni di Milano, i fogli utilizzati da tutti i condensatori elettrolitici in alluminio di TDK. In uno stabilimento all’avanguardia, rispettoso dell’ambiente e integrato con il territorio, dove si realizza “innovazione”

386
TDK

di Laura Reggiani

Produrre in Italia si può e lo conferma TDK Foil, società parte del gruppo TDK, unico produttore occidentale di fogli di alluminio per condensatori elettrolitici che ha sede a Rozzano, nell’hinterland milanese. Fondata nel 1955 con il nome di Becromal da Ernest Charles Rosenthal con un’attività dedicata alle prime incisioni elettrochimiche, la società costruisce il suo primo sito produttivo e definisce la sua sede a Rozzano nel 1966, dove nel 1969 inizia la produzione delle prime lamine ad alta tensione, supportata dal know-how di Siemens. È nei primi anni Novanta che inizia la produzione di nuovi tipi di lamine, A991 e successivamente A992, A993 e A994, prodotti con cui la società consolida la sua posizione di leader nel settore delle lamine ad alta tensione, che conferma realizzando poi nei primi anni 2000 im- portanti investimenti nella produzione di lamine ad alta tensione, fino a certificare ISO 9001 lo stabilimento e a realizzare un nuovo impianto pilota basato su una nuova tecnologia di incisione ad alta tensione.

La società entra a fare parte del gruppo EPCOS nel 2008, quando ad ottobre la società acquisisce il 100% delle sue azioni, ed entra poi l’anno successivo all’interno del Gruppo TDK. Da allora, come ci spiega Emanuele Saiu, entrato in azienda nel 2011 e dal 2016 Amministratore Delegato e CEO, il percorso di sviluppo di TDK Foil non si è mai fermato: “L’ultimo decennio è stato molto importante per TDK Foil. In questi anni la società ha avviato una nuova produzione in uno stabilimento in Islanda, ha installato nuove macchine per incisione multifase per la produzione di fogli ad altissimo guadagno, ha realizzato il primo impianto di cogenerazione e ha esteso le capacità produttive di questo tipo di fogli”.

Esperienza e competenza

Il punto di forza della società, come spiega Saiu, è la competenza tecnologica che solo poche fabbriche in Oriente hanno, acquisita in circa 70 anni di esperienza nella produzione di fogli di alluminio per condensatori elettrolitici: un know-how che ne ha fatto un attore chiave in termini di innovazione di prodotto e di processo. “In TDK Foil, la lamina grezza di alluminio subisce un processo elettrochimico multifase che modifica la struttura superficiale a livello microscopico, al fine di aumentarne la capacità elettrica e creare uno strato di ossido stabile sulla sua superficie. Le caratteristiche del materiale utilizzato, ovvero il foglio di alluminio puro, implicano procedure ispettive efficaci e uno sviluppo delle tecnologie costante”, spiega ancora Saiu. “Può sembrare un prodotto banale, ma quello realizzato da TDK Foil è fondamentale per la produzione dei condensatori elettrolitici in alluminio, a cui garantisce prestazioni eccellenti in termini di elevata capacità, elevata resistenza meccanica, bassa ESR e alta affidabilità, permettendo la funzionalità di quasi tutti i circuiti e gli apparecchi elettronici, supportando al tempo stesso le tendenze della miniaturizzazione dei condensatori e soddisfacendo i requisiti più avanzati provenienti dal settore automotive e industriale”. Saiu è fiero del suo stabilimento e delle sue persone: “Lo stabilimento di TDK Foil è operativo 365 giorni all’anno e opera su tre turni. In azienda lavorano un centinaio di persone, di cui circa il 50% occupate in attività produttive e il restante 50% dedicato alla ricerca e sviluppo e alle attività commerciali. Il team è giovane e affiatato, anche se negli ultimi anni alcuni problemi si sono creati con il cambio generazionale e la società si è trovata alla continua ricerca di operai specializzati, con competenze di produzione elettrochimica e di tutto quello che avviene in un’industria di processo”. In quest’ottica e al fine di creare le future generazioni di tecnici, TDK Foil ha stretto un accordo con il locale Istituto Statale Monte Amiata, a cui fornisce supporto sotto forma di finanziamento e di acquisto di attrezzature per il proprio laboratorio didattico.

Uno stabilimento all’avanguardia

Tra le altre caratteristiche dello stabilimento di Rozzano da segnalare, vi è l’attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, al rispetto dell’ambiente, alla diminuzione dei consumi energetici e alla qualità dei prodotti. TDK Foil attribuisce un’importanza fondamentale al raggiungimento dei più elevati standard di salute e sicurezza sul lavoro, in ogni area di attività, e l’impegno per la salute e il benessere si estende non solo ai dipendenti, ma anche ai fornitori e alle comunità locali. Anche il rispetto dell’ambiente fa parte degli obiettivi di TDK Foil: la riduzione dell’impatto sull’ambiente e la conservazione delle risorse naturali costituiscono da sempre una missione importante per le attività di ricerca e sviluppo di TDK Foil.

“Il sistema di gestione dell’energia e dell’ambiente introdotto nei nostri stabilimenti riflette il nostro impegno ad essere ambientalmente responsabili”, spiega Saiu. “Essere attenti all’ambiente per noi significa: sviluppo sostenibile del prodotto fin dall’inizio; processi produttivi ottimizzati per l’efficienza energetica; adozione di un Piano di Azione Energetica che promuova l’applicazione di soluzioni ecosostenibili dalla riduzione dei consumi energetici all’utilizzo di risorse rinnovabili; riciclaggio dei nostri prodotti chimici; massimizzazione del riciclo e del riutilizzo dell’acqua; riduzione degli sprechi”.

In quest’ottica, nel biennio 2013-2015 sono stati installati un cogeneratore e un trigeneratore per soddisfare la richiesta di energia elettrica e termica dell’intero stabilimento. Infine, la qualità dei prodotti e dei servizi è un’altra parte essenziale della strategia aziendale di TDK Foil. L’applicazione coerente di un sistema di gestione della qualità si traduce in prodotti impeccabili e in un alto livello di vantaggio per l’utente dei componenti.


Potrebbe interessarti anche:

TDK Ventures ancora nella Top 20 della Global Corporate Venturing Powerlist

Articolo precedenteSensori Melexis per i sistemi di infotainment dei veicoli Li Auto
Articolo successivoArrow propone una scheda carrier per la piattaforma Nvidia Jetson

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui