Navitas Semiconductor, azienda di riferimento nel settore dei circuiti integrati di potenza al nitruro di gallio (GaN) e della tecnologia al carburo di silicio (SiC), ha annunciato un accordo per l’acquisizione della restante partecipazione di minoranza nella sua joint venture stipulata con Halo Microelectronics. Il prezzo di acquisto è di 20 milioni di dollari in azioni Navitas.
Nel 2021, Navitas e Halo hanno creato una joint venture per sviluppare controller in silicio specifici, ottimizzati per funzionare in combinazione con i circuiti integrati Navitas GaN e per stabilire nuovi standard di efficienza, densità, costi e integrazione in molte applicazioni.
La prima famiglia di prodotti è stata sviluppata e messa in produzione e si rivolge ad applicazioni di alimentazione CA-CC per dispositivi mobili, consumer, elettrodomestici e alimentatori. Il controller in silicio e i circuiti integrati GaN si combinano come un “chip-set” o sono co-confezionati, per applicazioni da 20 W a 500 W; sono già stati adottati da dozzine di clienti che presenteranno i loro prodotti di nuova generazione entro la fine dell’anno.
La transazione dovrebbe concludersi a febbraio. Il potenziale di mercato indirizzabile per questa capacità aggiuntiva di controller in silicio è stimato in oltre 1 miliardo di dollari all’anno entro il 2026. “Questa è un’altra acquisizione strategica per Navitas poiché integriamo le funzionalità critiche del controller in silicio con le nostre tecnologie GaN e SiC all’avanguardia”, ha affermato Gene Sheridan, CEO e co-fondatore di Navitas. “I controller in silicio sono necessari in tutti i sistemi di alimentazione e definiscono ampiamente l’architettura di tali sistemi. Combinando i controller in silicio con GaN e SiC, Navitas è in una posizione unica per influenzare le decisioni sull’architettura dei clienti per massimizzare i vantaggi del sistema e il valore di Navitas quando si utilizza GaN o SiC nell’elettronica di potenza di nuova generazione”.
Chi è Halo Microelectronics
Halo Microelectronics sviluppa circuiti integrati analogici e di gestione dell’alimentazione che consentono sistemi intelligenti ad alta efficienza energetica, impegnandosi a fornire ai clienti una gamma completa di linee di prodotti di chip analogici che coprono applicazioni terminali diversificate. Dal 2012, l’azienda ha creato linee di prodotti ad alte prestazioni in grado di competere con i principali produttori internazionali di chip analogici e ha conquistato la fiducia di molti clienti mainstream in tutto il mondo.
Potrebbe interessarti anche: