Quanti vantaggi con la piattaforma RS Purchasing Manager

Sono diversi i vantaggi ottenuti da I.M.D. Generators, produttore internazionale di apparecchiature medicali radiologiche per il settore MedTech, che ha scelto la soluzione RS PurchasingManager per efficientare e strutturare la gestione degli ordini.

44
RS Italia

RS Italia annuncia che I.M.D. Generators S.r.l, produttore internazionale di apparecchiature medicali radiologiche per il settore MedTech, ha scelto la soluzione RS PurchasingManager per efficientare e strutturare la gestione degli ordini. “In un periodo storico in cui le problematiche sulla reperibilità dei componenti sono elevate e le disponibilità sono molto veloci, il processo di acquisto tradizionale risultava spesso improduttivo: capitava infatti di ordinare un prodotto che, prima della conclusione della fase di acquisto, risultava non più disponibile. RS PurchasingManager ha velocizzato questo processo: vediamo un prodotto e lo acquistiamo subito, evitando il rischio di non reperibilità”, afferma  Ezio Carrara, responsabile della produzione e degli acquisti di I.M.D. Generators.

Parte del Gruppo IMD International Medical Device S.p.A., I.M.D. Generators è nata nel 1998 con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel settore radiologico ed è specializzata nella progettazione e costruzione di monoblocchi e generatori di raggi X con relativi sistemi di controllo, per gli ambiti medicale e veterinario.

Marco Beltramo, Sales Director di RS Italia, aggiunge: “Siamo orgogliosi di aver collaborato con I.M.D. Generators e di essere riusciti a rendere più efficiente il suo ciclo d’acquisti. La storia di quest’azienda dimostra come RS Italia sia anche un partner affidabile capace di suggerire preziosi input e fornire servizi di valore aggiunto alle aziende che vogliono puntare sull’innovazione e sulla modernizzazione per migliorare i propri processi aziendali”.

Ottimizzare il processo di acquisto

I prodotti I.M.D., sviluppato con componenti esclusivamente europei, vengono utilizzati per diverse applicazioni di diagnostica per immagini (mammografia; cardiologia; veterinaria; applicazioni dentali; densitometria ossea; sistemi da corsia e sala operatoria). L’azienda produce più di 6.500 componenti l’anno per il mercato internazionale e per i partner OEM, operando in tutto il mondo. Nonostante questo volume, fino al 2021 il canale utilizzato dall’azienda per l’acquisto di prodotti e componenti è stato quello tradizionale: la ricerca manuale dei prodotti su piattaforme e-Commerce differenti. Il processo d’acquisto così impostato era decisamente lungo e macchinoso, incompatibile con una gestione moderna e sempre più ottimizzata, inoltre era carente nella razionalizzazione dell’approvvigionamento e della gestione dei fornitori, con conseguente investimento ingente in termini di tempo e risorse ed elevato rischio di errori e ridondanze. Da qui, l’esigenza di modernizzare il processo d’acquisto implementando internamente la soluzione di RS PurchasingManager, per semplificare l’intero processo e ottimizzarne il controllo.

I vantaggi della piattaforma RS

RS Purchasing Manager ha permesso di automatizzare molte procedure manuali, riducendo così il rischio di errori umani e accelerando i tempi di consegna e il successo nell’approvvigionamento dei prodotti. Inoltre, ha consentito di snellire le attività del responsabile dell’ufficio acquisti, permettendo a chi deve effettuare l’ordine di scegliere e completare il processo e sollevando il responsabile dall’eventualità di commettere errori o di richiedere prodotti inadeguati. La produzione  riceve così in tempi rapidissimi quanto ordinato e non corre il rischio di rallentamenti per mancanza di strumenti necessari o per scorte insufficienti di materiale a elevato consumo, mentre la funzione acquisti può dotarsi di un’organizzazione più strutturata: i tecnici responsabili dell’approvvigionamento possono consultare documentazione, certificazioni e schede tecniche di prodotto selezionando il componente più adatto e alleggerendo i colleghi degli acquisti da operazioni di ricerca dispendiose di tempo. Inoltre, hanno il controllo completo e costante della spesa grazie ai report sugli ordini effettuati riconducibili ai singoli centri di costo.


Potrebbe interessarti anche:

Lapp Sistemi Italia: con RS ScanStock® semplifichiamo la gestione del magazzino

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteConvertitori Dc-Dc buck 1/16 di brick da TDK-Lambda
Articolo successivoConvention Var Group: Shape the Present. Build the Future

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui