Nuovo massimo per l’internazionalità degli espositori e dei visitatori, con la partecipazione di aziende provenienti dall’estero salita al 54% e quella dei visitatori internazionali al 58% circa. Sono i dati registrati da Productronica, che si è conclusa a Monaco lo scorso 17 novembre, e così commentati da Reinhard Pfeiffer, Ceo di Messe München: “Con questi numeri eccezionali, productronica dimostra ancora una volta di essere l’evento più importante per la produzione elettronica a livello mondiale. Inoltre, il forte e crescente numero di visitatori provenienti dalla Cina e dagli Stati Uniti sottolinea questa posizione di leadership”.
Anche la direttrice della fiera di productronica, Barbara Müller, è soddisfatta: “È bello vedere che la manifestazione è riuscita a consolidare gli ottimi risultati del 2019 e in alcuni casi addirittura a superarli. Soprattutto l’eccellente qualità dei visitatori dimostra quanto productronica sia estremamente apprezzata nel settore”.
Dal 14 al 17 novembre oltre 1.400 espositori provenienti da 45 paesi hanno presentato a Productronica le loro novità, un numero che ha posto l’edizione 2023 quasi alla pari con quella del 2019 e ben al di sopra dei risultati del 2021. Rainer Kurtz, presidente del comitato consultivo di productronica, dice: “productronica 2023 ha fornito un’eccellente piattaforma per preparare un’ulteriore crescita nel settore elettronico. Monaco si è rivelato ancora una volta un mercato unico a livello mondiale per le innovazioni e una vittoria sia per gli espositori che per i visitatori”. E nella valutazione complessiva sia gli espositori che i visitatori si sono detti ancora una volta molto soddisfatti della fiera.
Qualche dato su productronica
In totale sono arrivati a Monaco 42.000 visitatori provenienti da 94 paesi. Dopo la Germania, i paesi con il maggior numero di visitatori sono stati (nell’ordine): Italia, Austria, Svizzera, Francia, Regno Unito, Polonia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Cina e Paesi Bassi. Rispetto al 2019, il numero di espositori cinesi è aumentato di circa il 50%, arrivando a circa 80 aziende, posizionando la Cina al terzo posto tra i principali paesi espositori dietro Germania e Stati Uniti. Ed è aumentato anche lo spazio occupato dalle aziende cinesi: mentre quattro anni fa la cifra era di circa 780 m², a Productronica 2023 era di circa 1.800 m². La prossima edizione di Productronica si terrà a Monaco dal 18 al 21 novembre 2025.
Potrebbe interessarti anche: