Cypress Semiconductor ha annunciato la gamma di soluzioni IoT-AdvantEdge™, che include dispositivi per la connettività e microcontrollori, software, tool e supporto. Nell’offerta rientra anche la possibilità di sfruttare le competenze dei partner che fanno parte dell’ecosistema e risolvere aspetti critici legati alle problematiche di progettazione dei prodotti IoT, riducendo la complessità nella fase di sviluppo.
“La realizzazione di prodotti connessi e intelligenti per la periferia delle reti IoT non è un’impresa semplice. Riuscire a far funzionare in sintonia dispositivi embedded e wireless e affrontare contemporaneamente problematiche quali sicurezza, integrazione con il cloud e gestione della potenza sono compiti che possono richiedere notevoli investimenti di tempo e denaro”, dice Hassane El-Khoury, presidente e Ceo di Cypress. “IoT-Advantage è stato espressamente concepito per semplificare il processo di sviluppo, abbinando i blocchi base essenziali per le applicazioni IoT mediante combinazioni ottimizzate di componenti hardware e software”. Cypress ha lanciato IoT-AdvantEdge sul proprio sito Cypress.com e una nuova IoT Developer Zone destinata alla propria community di sviluppatori on-line.
Le soluzioni IoT-AdvantEdge di Cypress
Il portafoglio Cypress include microcontrollori, dispositivi Wi-Fi e Bluetooth/BLE che operano in sinergia per supportare i requisiti di una vasta gamma di prodotti IoT, dalle telecamere alimentate a batteria ai prodotti per uso medicale.
La toolchain di sviluppo ModusToolbox® di Cypress semplifica la realizzazione di prodotti con connettività Wi-Fi e Bluetooth/BLE che utilizzano MCU su cui girano RTOS come quelle della serie PSoC®. ModusToolbox include il middleware che permette ai produttori di collegare le loro soluzioni alle più importanti piattaforme sofware basate su cloud o a servizi cloud proprietari, sfruttando infrastrutture sia pubbiche sia private. I contributi sotto forma di codice open-source di Cypress per il kernel Linux sono una delle ragioni per le quali i prodotti Wi-Fi e Bluetooth Cypress sono utilizzati su larga scala dagli sviluppatori IoT.
Cypress mette a disposizione anche strumenti per valutare i consumi in modo da garantire un funzionamento a bassa dissipazione, una coesistenza “smart” tra più radio, effettuare autenticazioni sicure e distribuire aggiornamenti in modalità OTA (Over The Air). Cirrent (una società controllata da Cypress), mette inoltre a disposizione INI (IoT Network Intelligence), una piattaforma di analisi basata su cloud in grado di fornire informazioni molto dettagliate relative a connettività, collegamento in rete e a numerosi altri parametri che determinano le prestazioni di un prodotto una volta installato sul campo.
Le novità di prodotto
Cypress ha ampliato la famiglia di MCU PsoC 6 con l’aggiunta di due nuove configurazioni di memoria per le linee di MCU sicure PsoC 62 e PsoC 64: una piattaforma ad alte prestazioni dual core (con core M4F/M0+) corredata con 2 MB di flash e 1 MB di SRAM e una MCU a basso costo equipaggiata con 512 kB di flash e 256 kB di SRAM.
Sono disponibili anche nuovi kit di sviluppo, con soluzioni a basso consumo che consentono ai progettisti di risolvere in modo semplice problematiche complesse quali connettività, installazione e messa in esercizio (provisioning) sicure, gestione fidata del firmware e sicurezza del cloud. Queste soluzioni integrate sfruttano il software ModusToolbox e sono validate per le applicazioni cloud AWS IoT Core e Pelion™, semplificando lo sviluppo di dispositivi consumer portatili e per l’automazione domestica.
Sul fronte software, ModusToolbox è arrivato alla release 2.1, grazie alla quale è possibile estendere il supporto finora offerto per i servizi AWS IoT Core e Pelion a tutti coloro i quali hanno realizzato backend per il cloud proprietari. ModusToolbox supporta anche cinque tra i più diffusi IDE.