Volfinity di Molex nei veicoli elettrici Bmw

La rivoluzione tecnologica delle batterie accelera l’innovazione dei veicoli di ultima generazione: la collaborazione tra Molex e Bmw renderà più rapido lo sviluppo personalizzato e innovativo della connettività per le batterie.

35
Molex Volfinity

Un recente studio di BloomberNEF analizzato da Molex rivela che i veicoli elettrici al momento costituiscono solo il 3% delle vendite di auto nel mondo. La ricerca prevede anche che, entro il 2025, le vendite raggiungeranno il 10% delle vendite globali di autovetture e che arriveranno al 28% nel 2030 e al 58% entro il 2040.

Le previsioni di crescita del gruppo Bmw sono altrettanto ambiziose. Man mano che aumenterà l’adozione di auto elettriche, garantire scala e capacità per supportare l’accelerazione della domanda sarà fondamentale. In quest’ottica, il gruppo Bmw ha scelto il sistema di contatto delle celle Volfinity sviluppato da Molex per la sua nuova generazione di veicoli elettrici.

La soluzione Volfinity

In fase di sviluppo dal 2018, Volfinity offre una soluzione di interfaccia affidabile e facile da implementare, che collega le celle alla scheda di controllo in un modulo batteria del veicolo elettrico, eliminando la necessità di collegamenti a margherita. La soluzione completa attiva le funzionalità integrate di rilevamento, monitoraggio e bilanciamento della cella, nonché le funzioni di misurazione della temperatura, il tutto soddisfacendo i requisiti di sicurezza funzionale del gruppo Bmw. Molex ha sfruttato le competenze interne di produzione e design collaborativo per sviluppare la profonda esperienza del suo sistema di contatto delle celle tre anni prima dei concorrenti mediante la collaborazione diretta con i produttori di veicoli elettrici ibridi, plug-in e tradizionali, gli Oem per lo stoccaggio dell’energia e i fornitori di celle della batteria e dei pacchi batteria.

Collaborazione e innovazione

“L’implementazione del sistema di contatto delle celle di Molex testimonia l’impegno del gruppo Bmw di garantire un vantaggio competitivo mediante l’innovazione tecnica in ambito di veicoli elettrici”, ha affermato Steve Drysdale, vicepresidente e direttore generale della business unit Molex Micro Solutions. “I nostri team globali, con sede a Singapore, in Cina e in Germania, hanno agito come estensione dei team di ingegneria del gruppo Bmw, collaborando per garantire una rapida risoluzione dei problemi e l’iterazione del progetto e innovando Volfinity affinché rispettasse i requisiti unici richiesti dal gruppo Bmw. Il nostro impegno verso il processo di innovazione ha permesso di creare una soluzione di interconnessione rivoluzionaria per Bmw, e in Molex siamo entusiasti di essere stati scelti”.

Requisiti di volume e scala

Molex ha aggiunto una rete globale di sviluppo e produzione in ambito di potenza e segnale alla collaborazione, nonché l’approvvigionamento e la fornitura globale in Europa, Asia e America del Nord, per garantire una qualità di produzione e un approvvigionamento locale ineguagliabili e assicurare la continuità della fornitura. Con un’eredità di 80 anni nel settore dell’interconnessione, Molex fornisce inoltre una soluzione integrata per tutti i componenti critici di Volfinity, dalle busbar e dai coperchi alle schede elettroniche fino agli assemblaggi.


Potrebbe interessarti anche:

Elettrificazione dell’auto: è solo questione di tempo

Articolo precedenteAMBIENTE | Phoenix Contact impegnata per tutelare la biodiversità
Articolo successivoDa Mouser un hub di risorse tecniche per la sicurezza informatica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui