Embedded di primavera

Norimberga si prepara a ospitare, dal 9 all’11 aprile, Embedded World. “Connecting the embedded community” è lo slogan dell’edizione 2024, che promette, come ogni anno, di accogliere il Who’s Who dell’industria elettronica per fare il punto su trend e soluzioni innovative.

47
embedded world 2023

Embedded World Exhibition&Conference, il principale momento di incontro del settore embedded, si terrà al Centro Esposizioni di Norimberga dal 9 all’11 aprile. Lo scorso anno la fiera si era svolta a marzo e aveva visto la partecipazione di oltre 950 espositori da 44 Paesi. Come aveva commentato il direttore esecutivo della fiera, Benedikt Weyerer, i numeri del 2023, quasi 27mila visitatori, oltre il 50% in più rispetto all’anno precedente, avevano superato le aspettative. “Durante la fiera si riuniscono tutti i principali attori, esperti e associazioni industriali del settore dei sistemi embedded. Ciò offre non solo un’opportunità unica di networking, ma anche la possibilità di conoscere in prima persona le ultime tecnologie”, dice oggi Weyerer, riprendendo così l’essenza dello slogan di quest’anno: Connecting the embedded community.

Le conferenze

Axel Sikora, presidente della Embedded World Conference, ha recentemente parlato degli argomenti che animeranno il programma di conferenze parallelo all’esposizione: “Abbiamo ricevuto più di 600 proposte di contributi e il comitato direttivo ha creato un programma di conferenze di tre giorni di ottimo livello. Oltre a due keynote, il programma finale comprende 18 lezioni, 81 sessioni e un totale di 243 presentazioni. In apertura, il 9 aprile, avremo Salil Raje, Senior VP e General Manager di AMD, che parlerà del miglioramento dell’efficienza nel contesto dell’intelligenza artificiale e si concentrerà sulle differenze e sull’interazione tra edge e cloud computing. Il secondo keynote, il 10 aprime, sarà invece affidato a Fiona Tracy, Managing Director di Analog Devices, che farà una panoramica di come la fabbrica del futuro si possa progettare in modo sostenibile con l’aiuto dell’intelligent edge”.

Anche la Conferenza sui display elettronici, in programma il 10 e 11 aprile, ha un’agenda ricca. Ne ha parlato il presidente Karlheinz Blankenbach: “Con un numero record di keynote, contributi e relatori internazionali, la conferenza sarà un ottimo momento di informazione. Nella sessione di mercoledì 10 aprile, cinque relatori presenteranno approfondimenti su mercato, tendenze e User Experience. Giovedì il focus sarà sul settore automobilistico”. 

Attenzione alla sicurezza dei sistemi embedded

L’edizione 2024 della fiera guarderà con particolare attenzione anche al tema della sicurezza dei sistemi embedded. Ne spiega le motivazioni sempre Sikora: “Spesso i sistemi embedded devono anche svolgere compiti di controllo. Quando la sicurezza dei dati è compromessa, può essere a rischio anche la sicurezza funzionale: si può assumere il controllo di macchine e impianti, automobili o centrali elettriche.

Numerosi esempi recenti provenienti dalla comunità embedded dimostrano che tali attacchi non sono possibili solo teoricamente e in questi tempi di crescente tensione politica e conflitti armati, tali rischi non possono essere sopravvalutati. Non parliamo solo delle cosiddette infrastrutture critiche, ma anche per applicazioni a valle nell’industria, nella tecnologia dei trasporti, nella tecnologia ambientale, nelle città, negli edifici e nelle case intelligenti”.

Sviluppatori, integratori e utenti di sistemi che contengono sistemi embedded devono quindi essere sensibilizzati sul tema e c’è effettivamente necessità di informazioni. Ecco allora che proprio Embedded World intende dare il proprio contributo. Aggiunge Sikora: “Parleremo dei requisiti legali di sicurezza e approfondiremo gli aspetti tecnologici a vari livelli, dall’hardware e software ai protocolli sicuri, alle varie opzioni di test”.

Le aree tematiche di Embedded World

  • Hardware
  • Sistemi
  • Distribuzione
  • Servizi
  • Strumenti
  • Software applicativi
  • Display embedded
  • Visione embedded
  • Safety & security
  • IC&IP design
  • Start-up

Potrebbe interessarti anche:

Embedded World 2023: si alza il sipario

Articolo precedenteMassimizzare la competitività nell’industria tecnologica
Articolo successivoSiemens e Nvidia: l’AI generativa è realtà. Lo dimostra il caso HD Hyundai

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui