Da Rohm, driver Led lineari a 4 canali per applicazioni automotive

Rohm ha realizzato un circuito integrato per driver Led lineari a 4 canali con Mosfet integrato, ideali per fari Led posteriori (indicatori di direzione/stop), proiettori fendinebbia e  indicatori di direzione ad uso automotive 

32
Led Rohm Automotive

L’adozione di lampade Led destinate al settore automotive è sempre più frequente e i costruttori di veicoli richiedono circuiti più semplici, per i fari posteriori e le luci delle targhe. Per rispondere a questa domanda del mercato, Rohm ha sviluppato i suoi driver Led di ultima generazione, la serie BD183x7EFV-M (BD18337EFV-M / BD18347EFV-M), che integrano un circuito proprietario di dissipazione termica e una funzione di controllo Led individuale.

Le caratteristiche dei driver 

Il circuito di distribuzione del calore unifica i terminali di dissipazione del calore in uno solo per ottenere una potenza di uscita maggiore (150 mA/canale) in un package compatto a 16 pin, pur incrementando il numero massimo di canali a 4. Nei sistemi convenzionali di fari posteriori per veicoli occorrono 2 driver per alimentare 4 stringhe Led. I nuovi circuiti integrati di Rohm abilitano il pilotaggio di tutte e 4 le stringhe con un solo driver, riducendo così sensibilmente sia il numero di componenti che l’area di montaggio.

La soluzione Rohm integra una funzione di controllo Led individuale in grado di pilotare simultaneamente 2 diversi tipi di Led, riducendo al minimo l’area della scheda attraverso il dimezzamento del numero di circuiti integrati rispetto ai sistemi pre-esistenti, che richiedono 2 circuiti integrati per pilotare lo stesso numero di Led. La funzione di controllo integrata consente così di selezionare l’Off sia in forma collettiva che individuale, qualora un faro posteriore non riesca a illuminarsi. I designer possono selezionare l’Off per tutti i Led o solo per la stringa guasta, introducendo così l’uniformità alle norme multi-regionali con una sola impostazione e riducendo considerevolmente il numero di ore di lavoro da dedicare al redesign.

Grazie all’aggiunta di resistori esterni è possibile avere anche una funzione di dimming individuale per l’illuminazione sequenziale.

Infine, il rilevamento di circuito aperto/cortocircuito per le lampade di veicoli, il rilevamento di anomalie per ogni canale e le altre funzioni di protezione impediscono danneggiamenti al circuito, al driver Led e alle periferiche.

 

 

Articolo precedenteSirene elettroniche nell’offerta audio di Cui Devices
Articolo successivoL’Imu Mems ADIS16507 di Analog Devices è disponibile presso Mouser

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui