Yokogawa ha rilasciato due nuove opzioni e implementato un aggiornamento del firmware per il suo analizzatore di potenza di precisione WT5000. I miglioramenti sono progettati per aiutare le aziende a migliorare le prestazioni durante lo sviluppo o la valutazione di dispositivi elettronici come apparecchiature o sistemi relativi a veicoli elettrici o per impianti solari ed eolici. La nuova opzione DS è incentrata sullo streaming dei dati delle forme d’onda, mentre l’obiettivo della nuova opzione G7 è l’analisi armonica IEC, l’analisi della fluttuazione della tensione e il test dello sfarfallio (flicker). Inoltre, viene rilasciata una nuova versione del firmware che offre comunicazione Modbus/TCP e raw socket , un menu delle impostazioni di navigazione, funzioni Web server e la valutazione del controllo motore multifase.
“Il WT5000, che è il modello di punta della serie dei nostri analizzatori di potenza serie WT, offre ora capacità notevolmente estese per le aziende che misurano il consumo di energia e l’efficienza come parte del loro ciclo di sviluppo”, spiega Terry Marrinan, vicepresidente Vendite e Marketing Yokogawa Europa e Sud-Est Asia. “Utilizzando la più recente tecnologia dell’elettronica di potenza, gli ingegneri possono catturare le variazioni di energia elettrica in modo più dettagliato e utilizzare queste informazioni per ottimizzare lo sviluppo e lo sforzo di progettazione”.
L’opzione DS
Nello sviluppo o nella valutazione di sistemi EV o di energia rinnovabile, è richiesta la visualizzazione continua di forme d’onda o la sincronizzazione tra dati numerici e dati delle forme d’onda. Oltre a beneficiare dei dati numerici a grande precisione raccolti dal WT5000, gli utenti della nuova opzione DS possono trasmettere i dati della forma d’onda su un PC con velocità di campionamento fino a 2 MS/s. Le forme d’onda di tensione e corrente, nonché i segnali del motore, possono essere trasmessi in streaming, consentendo agli ingegneri di studiare simultaneamente il comportamento transitorio durante la misurazione dell’efficienza o del consumo di energia. È importante sottolineare che i dati della forma d’onda sono trasmessi in streaming senza “buchi di dato”, possono essere combinati e sono sincronizzati con i dati numerici. Eventuali risultati anomali nei dati numerici possono essere direttamente collegati e valutati nei dati della forma d’onda.
L’opzione G7
La nuova opzione G7, in combinazione con il software per l’analisi armonica, la fluttuazione di tensione e dello sfarfallio (flicker), consente di salvare i dati su un PC per la valutazione secondo la IEC61000-3-3, uno standard IEC che specifica i limiti delle variazioni di tensione che possono essere prodotte da un’apparecchiatura testata in condizioni specifiche. Tramite l’opzione e il software verrà mostrata la tendenza di parametri come DC, dmax e Pinst (sensazione di sfarfallio istantaneo).
Le funzioni firmware
In termini delle funzioni firmware recentemente sviluppate, la comunicazione Modbus/TCP e raw socket consente una facile connessione tra il power analyzer WT5000 e i registratori Yokogawa e/o Plc, mentre il menu di impostazione della navigazione e le funzioni di correzione guadagno/fase supportano l’uso di sensori di corrente esterni. Il facile monitoraggio e funzionamento del WT5000 da un PC è facilitato dalle funzionalità del web server sviluppato dell’azienda.
Gli utenti dell’ultimo firmware possono anche trarre vantaggio dal controllo motore multifase. I calcoli definiti dall’utente del WT5000 ora dispongono di preimpostazioni per misurare i parametri di controllo orientati al campo che vengono utilizzati dagli inverter per semplificare il controllo dei motori multifase. L’utilizzo di questi preset consente di effettuare la valutazione del controllo motore contemporaneamente alle misurazioni dell’efficienza del motore.
Kelvin Hagebeuk, responsabile marketing di Yokogawa T&M Europe, commenta: “L’introduzione di funzionalità avanzate e le nuove opzioni per il nostro analizzatore di potenza di precisione WT5000 soddisfa le esigenze dei clienti che desiderano raggiungere livelli più elevati di prestazioni dei dispositivi elettronici utilizzati nei veicoli elettrici e nei sistemi di energia rinnovabile”.