a cura di Cleopatra Gatti | in collaborazione con Elisa Buso, Marketing Manager di Sinergo.
Innovazione, affidabilità, creatività e impegno sono sempre stati il punto di forza di Sinergo, azienda di Valdobbiadene che nel corso degli anni ha accumulato molta esperienza in diversi settori, tra cui automotive, e-mobility, difesa, aeronautica e medicale. Sinergo è la scelta perfetta per chi richiede alta qualità, esperienza, ricerca e sviluppo e, soprattutto, soluzioni innovative ed efficienti, in grado di risolvere possibili problematiche e ottimizzare i processi e la produttività, tenendo sempre in considerazione l’importanza del risparmio di energia e tempo.
Sinergia e team working
Grazie a un lavoro di squadra di alto livello, tutte le automazioni vengono progettate internamente in ogni loro aspetto a partire dal progetto fino alla realizzazione, all’installazione e al service. Le automazioni Sinergo tendono sempre al “miglioramento dei processi” e non solo alla “produttività”, e rispettano i requisiti “Industry 4.0” perché racchiudono soluzioni innovative applicate con un metodo di lavoro rigoroso. Lo standard qualitativo è quindi molto elevato e l’azienda fornisce i più importanti produttori di semiconduttori, elettronica, automotive al mondo e anche di aziende leader nel settore difesa e aeronautica. Queste esperienze lavorative accrescono quotidianamente la qualità del team e generano un’innovazione continua. La squadra è formata da molti giovani, affiancati da ingegneri con oltre vent’anni di esperienza in azienda. Inoltre, il gruppo è flessibile e aperto nel coprogettare i prodotti con il cliente, anche attraverso studi di fattibilità e simulazioni. I tecnici implementano metodi e procedure di monitoraggio nello sviluppo di processi, prodotti e soluzioni, lavorando per ottimizzare i metodi produttivi e introducendo le più recenti tecnologie e controlli di qualità. La loro attenzione è rivolta anche all’ergonomia e all’efficienza, alla riduzione del consumo energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale. Fondamentale è anche l’accuratezza in ogni singola attività a garanzia della sicurezza e secondo le procedure del sistema di qualità Iso 9000:2015.
Le specializzazioni in Sinergo
In azienda vengono progettati apparecchi digitali ed elettronica di potenza. Inoltre, vengono realizzati sistemi switching H.F. e sistemi laser con relativi software.
Vengono anche sviluppati task di visione artificiale implementando diverse tecniche di imaging, su visibile, infrarosso o laser, per la misurazione e il controllo della qualità 2D e 3D ed anche funzioni di guida robot. Tra le specializzazioni presenti in azienda sono da segnalare:
- Progettazione e disegno Cad: ricerca e sviluppo delle tecnologie e so- luzioni;
- Progettazione e sviluppo software: programmazione Plc/Pc, Hmi, sistemi di visione, utilizzando il linguaggio di programmazione C, C# e altri, per costruire controller, per funzioni di tracciabilità, Scada, Mes, Hmi, database;
- Lavorazioni macchine utensili: lavorazioni Cam + Cnc;
- Progettazione e assemblaggio elettrico: realizzazione delle parti elettriche degli impianti e cablaggi;
- Laboratorio elettronico per R&D e sviluppo nuovi dispositivi;
- Laboratorio test: sala prove attrezzata per prove con i clienti.
La cura del cliente
Oltre a vendere i prodotti finali, la mission di Sinergo è di sviluppare in collaborazione con i clienti il processo produttivo, ad esempio nel co-design del prodotto, ottenendo una migliore qualità produttiva. Il team di Sinergo ascolta attentamente le esigenze dei clienti: ogni richiesta diventa un obiettivo da raggiungere, mirato a fornire ai clienti le migliori attrezzature e tecnologie aggiornate. Ove lo richiedano, i clienti vengono supportati con consulenza tecnica specialistica per l’ottimizzazione dei processi, delle prestazioni, dell’ergonomia. Particolare attenzione viene anche dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità degli stessi. Dunque, un’offerta completa dai test preliminari di fattibilità fino al servizio post-vendita.