Conrad: ecco come abbiamo affrontato la crisi

Grazie a digitalizzazione e omnicanalità, Conrad e i suoi partner commerciali hanno resistito bene all'urto della crisi. Ora il focus è sulla ripartenza

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Conrad_Buhler

Conrad Electronic inizia a trarre una prima conclusione provvisoria sulle conseguenze della crisi da Coronavirus. Il Crisis Management Team interno all’azienda, formato per diversi possibili scenari di crisi e di emergenza, già a metà febbraio si era riunito per avviare le misure preventive relative alla gestione di Covid-19. L’approccio preventivo ha permesso di rendere il 99,5% dei dipendenti di Conrad idoneo a lavorare in smart-working entro tre giorni dalla data di comunicazione.

“In qualità di pionieri della tecnologia, abbiamo avviato molto presto la trasformazione digitale della nostra azienda. L’attuale situazione eccezionale sottolinea il vantaggio dei metodi di lavoro digitali per poter agire rapidamente in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo”, afferma Ralf Bühler, Cso B2B di Conrad Electronic (nella foto). “Siamo convinti che un’economia di piattaforma orientata al futuro sia fatta di persone e di macchine: che si tratti di Customer Care, Sales o Business Advisors, i nostri clienti possono contare su contatti personali e su esperti tecnici, che sono ancora disponibili a supportare il cliente in video-call personalizzate e tutorial creati sull’esigenza del cliente. Siamo orgogliosi di poter soddisfare questo desiderio dei nostri clienti anche durante una crisi”.

Conrad conta 19 negozi professionali in Germania e filiali in 16 Paesi in tutto il mondo. L’headquarter è a Hirschau, in Baviera.

L’importanza dell’omnicanalità

Il negozio e la distribuzione on-line funzionano con disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’azione proattiva e i rapporti consolidati con i fornitori si sono dimostrati validi anche in termini di elevata capacità di consegna e di catena di fornitura affidabile. Dice ancora Bühler: “Il nostro reparto sta collaborando direttamente con la nostra rete internazionale di fornitori per garantire la disponibilità della merce e ottimizzare gli standard di processo per far fronte all’elevata domanda di specifiche categorie prodotto. La fluidità delle operazioni è garantita soprattutto dal personale della logistica, che attualmente è molto impegnato e sta facendo un ottimo lavoro”.

Il rapporto con i partner commerciali

“Un rapporto stabile ed equo con i nostri partner fa parte del DNA di Conrad come azienda leader nella distribuzione elettronica, e ciò risalta in particolare in tempi difficili”, conclude Bühler. “Fin dall’inizio, abbiamo mantenuto tutti gli ordini programmati, accettato le merci come concordato e pagato in conformità con gli accordi concordati. In tempi in cui il commercio tradizionale è quasi del tutto scomparso, Conrad assicura buone opportunità di vendita per i fornitori attraverso i suoi canali on-line. Soprattutto in tempi come questi, è importante rimanere uniti ed essere forti insieme. In situazione di crisi, siamo conviti che siano i partner più equi ed affidabili a costruire insieme al cliente le basi per una solida ripartenza”.

 

 

 

 

 

 

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