FAE Technology acquisisce IpTronix

Sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di FAE Technology della totalità del capitale di IpTronix, realtà attiva da oltre 20 anni nello sviluppo di soluzioni elettroniche, con sede a Roma

70
FAE Technology Gianmarco Lanza

Tech company a capo dell’omonimo gruppo italiano attivo nel settore dell’elettronica, FAE Technology ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale di IpTronix.  

IpTronix è una società attiva nello sviluppo di soluzioni elettroniche ad alta e altissima complessità; ha sede a Roma e da oltre vent’anni è specializzata nello sviluppo di soluzioni di vision system, sistemi FPGA, comunicazioni wireless e software embedded per controllo industriale,  sistemi embedded, elaborazione digitale dei segnali, networking, telecomunicazioni e  integrazione di sistemi multimediali. La società vanta partnership strette e di lungo periodo con i principali fornitori di silicio.

L’operazione segnerà l’ingresso di Dario Pennisi, fondatore IpTronix, in FAE Technology Pennisi, che ha già diretto lo sviluppo elettronico della società Arduino da settembre 2018 ad aprile 2023, assumerà la carica di Chief Technology Officer del Gruppo FAE Technology, coordinando anche le attività di IpTronix.

Il percorso di crescita di FAE Technology

Gianmarco Lanza, Presidente e AD FAE Technology (nella foto), acquisirà la carica di amministratore unico di IpTronix. Dice Lanza: “L’acquisizione di IpTronix si inserisce nel percorso di crescita del Gruppo, contribuendo a  incrementarne il know how negli ambiti verticali in cui IpTronix è leader. Sono certo che l’ingresso di Dario Pennisi nel nostro management team con il ruolo di CTO consentirà di valorizzare lasinergia tra i diversi R&D center del Gruppo, potenziando l’offerta e la capacità di cogliere dal mercato le migliori opportunità. Il Gruppo FAE Technology si conferma come emergente punto di riferimento nel panorama Tech nazionale ed europeo”.

“Oggi IpTronix inizia un nuovo cammino all’interno del gruppo FAE Technology, di cui sono onorato di diventare il nuovo CTO. La visione di crescita sostenibile e l’energia di tutte le incredibili persone di cui è formata l‘azienda sono state per me la garanzia che, insieme, saremo molto di più della somma delle parti”, sono invece le parole di Pennisi.

L’operazione consentirà a FAE Technology di potenziare il proprio bagaglio di competenze per lo sviluppo e l’ingegneria di soluzioni elettroniche avanzate ad alta e altissima complessità, ampliando la propria offerta e diversificando il proprio portafoglio clienti. Le caratteristiche proprie del business di IpTronix risultano complementari e perfettamente integrabili a quelle del Gruppo FAE Technology.

L’acquisizione consentirà inoltre al Gruppo di consolidare la propria presenza sul territorio nazionale, portando a tre il numero complessivo dei centri di ricerca e sviluppo di proprietà, distribuiti tra Bergamo, Faenza e Roma. Con un totale di circa 50 ingegneri elettronici impegnati nei progetti di R&D, FAE Technology rafforzerà ulteriormente la propria capacità di fornire soluzioni innovative a clienti in settori ad alta tecnologia.

Chi è IpTronix

Fondata nel 2001, negli anni IpTronix ha lavorato su progetti di larga scala per il mercato consumer con i più alti standard qualitativi, sviluppando per Pixelworks un SDK (Software Development Kit) per le TV Europee e supportando clienti come Philips, Thomson, Conrac, Liteon, Dell, Daewoo, Sim2, Vestel e Beko. IpTronix è anche un partner storico di Altera, ora parte di Intel, e con essa ha lavorato per clienti come Datalogic, Eizo, Albiral, Cobo e Racing Force, per la quale ha sviluppato il progetto Driver’s Eye usato in F1, Formula E, Nascar e altre competizioni minori.

Dal 2018,  ha iniziato a lavorare nel campo delle Software Defined Radio, sviluppando vari progetti nel campo della difesa e dell’intelligence, principalmente per applicazioni di Signal Intelligence, spoofing, jamming e sorveglianza dello spettro, contribuendo in modo significativo, fra gli altri, allo sviluppo del progetto ADRIAN (sistema di intercettazione e neutralizzazione di droni) per ELT. La società ha ad oggi un organico di sette collaboratori, di cui sei ingegneri, oltre a una fitta rete di professionisti esterni distribuita su tutto il territorio europeo. Al 31 dicembre 2023 i suoi ricavi hanno raggiunto 1 milione di euro, con un utile netto di 0,2 milioni di euro e cassa netta per 0,36 milioni di euro.


Potrebbe interessarti anche:

A FAE Technology si affianca Ray Ozzie

  

  

Articolo precedenteRS Italia riconferma la Certificazione per la Parità di Genere
Articolo successivoelement14 lancia la sfida di progettazione “Start a Movement”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui