Power Integrations alza il livello nella tecnologia GaN

Power Integrations lancia un circuito integrato di commutazione al GaN da 1700 V, stabilendo un nuovo livello di riferimento per la tecnologia del nitruro di gallio

13
power integrations

Power Integrations ha lanciato un nuovo modello della famiglia InnoMux™-2 di circuiti integrati per alimentatori offline multiuscita regolati indipendentemente, monostadio. Il nuovo dispositivo è dotato del primo interruttore al nitruro di gallio da 1700 V del settore, fabbricato impiegando la tecnologia proprietaria PowiGaN™ sviluppata da Power Integrations. La tensione nominale di 1700 V porta avanti lo stato dell’arte per i dispositivi di alimentazione al GaN, già definito dai dispositivi Power Integrations da 900 V e 1250 V, entrambi lanciati nel 2023.

Radu Barsan, vicepresidente tecnologia presso Power Integrations: “La nostra rapidità nello sviluppo di dispositivi al GaN ci ha permesso di offrire tre tensioni nominali prime sulla scena mondiale in un arco di meno di due anni: 900 V, 1250 V e ora 1700 V. I nuovi circuiti combinano la tecnologia del GaN per ottenere 1700 V con tre altre innovazioni recenti: regolazione multiuscita, precisa, indipendente; FluxLink™, la nostra tecnologia di comunicazioni a isolamento digitale con regolazione al secondario (SSR); e la commutazione a tensione nulla (ZVS) senza un circuito di clamping attivo, eliminando quasi del tutto le perdite di commutazione”.

Ezgi Dogmus, responsabile attività semiconduttori composti presso Yole Group conferma che  il valore nominale di 1700 V è sostanzialmente superiore rispetto a qualsiasi altro dispositivo HEMT al GaN reperibile in commercio e afferma: “Si prevede che il mercato dei dispositivi al GaN di potenza raggiungerà il valore di 2 miliardi di dollari entro la fine del decennio, espandendosi in vari spazi applicativi, con vantaggi riguardo ai costi dei dispositivi al SiC che potrebbero risultare molto interessanti”.  

Dal sito web Power Integrations è possibile scaricare un progetto di riferimento, RDR-1053, che descrive un alimentatore a due uscite (5 V e 24 V) da 60 W. Le soluzioni PI sono distribuite da DigiKey, Newark, Mouser e RS Components.


Potrebbe interessarti anche:

Power Integrations acquisisce Odyssey Semiconductor

Articolo precedenteUna guida di A.R.T. aiuta a ottimizzare le linee di montaggio superficiale
Articolo successivoConvertitori buck-boost DC-DC di Tdk Lambda

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui