di Cleopatra Gatti | Le macchine tecnologiche moderne, che siano macinatori di caffè, erogatori o vending machine, sono dotate di una vasta gamma di sensori. Questi sensori sono progettati per monitorare e raccogliere dati su vari aspetti delle prestazioni e dell’ambiente circostante. Tuttavia, il potenziale di questi sensori rimane spesso in gran parte inutilizzato. Collegandoli al cloud attraverso l’IoT, si apre una porta verso l’effettivo sfruttamento di queste fonti di dati. IoTicontrollo aiuta a “far parlare” macchine e prodotti sfruttando al massimo i sensori già presenti collegandoli senza sforzo al sistema cloud bypassando le infrastrutture tradizionali come Wi-Fi, grazie alla tecnologia Lpwan, una rete a bassa potenza e ad ampio raggio.
La tecnologia Lpwan, con la sua capacità di penetrare anche nei luoghi più difficili, assicura una connessione affidabile e stabile tra i sensori delle macchine e il cloud. Questo è particolarmente cruciale in ambienti complessi o isolati, dove la connettività potrebbe essere una sfida.
Integrando i sensori già presenti nelle macchine, le aziende possono evitare gli onerosi investimenti legati all’installazione di nuovi rilevatori. Questa strategia non solo riduce i costi iniziali, ma sfrutta al massimo il valore dei sensori già integrati, ottimizzandone tutte le qualità senza la necessità di hardware aggiuntivo.
I prodotti diventano servizi con un nuovo modello di business
Questo modello d’integrazione dell’IoT nei macchinari offre vantaggi trasversali a tutti i settori, inclusi prodotti e vending machine. Con le proprie soluzioni custom, IoTicontrollo integra ai macchinari sistemi di raccolta dei dati utili in diversi ambiti applicativi: dalle macchine del caffè ai dispenser di gel, dalle arnie del miele ai cassonetti dei rifiuti. Grazie ai sensori è infatti possibile offrire una serie di servizi collegati al prodotto che costituiscono il valore aggiunto dell’offerta, primo fra tutti, il servizio legato all’estrapolazione e alla gestione di preziosi dati che servono a raccogliere più informazioni possibili, utili poi ad attuare strategie e decisioni aziendali con maggiore cognizione di causa. I principali vantaggi che riguardano il cliente sono: la riduzione degli sprechi e dei costi; un’assistenza puntuale ed efficiente; il monitoraggio e controllo costante 24/7 della propria gamma prodotti e dei propri consumi; il miglioramento delle diverse modalità di utilizzo. L’azienda, invece, gode di vantaggi legati alla raccolta dei dati che permettono: interventi di manutenzione preventiva e predittiva, talvolta anche da remoto; assistenza più efficiente e mirata in base alle problematiche del cliente; aumento del valore aggiunto nella propria offerta grazie ai servizi collegati al prodotto; miglioramento del rapporto tra cliente e fornitore e conseguente fidelizzazione.
Il ruolo di IoTicontrollo per un futuro connesso
IoTicontrollo rappresenta un partner tecnologico all’avanguardia che aiuta le aziende ad adottare strategie di “Active Intelligence”. Inoltre, IoTicontrollo va oltre la semplice connessione, fornendo strumenti essenziali per la visualizzazione e l’interpretazione dei dati raccolti, realizzando su misura l’interfaccia in versione cruscotto desktop e app per smartphone completamente personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente. Le app e i dashboard, personalizzati e intuitivi, consentono alle aziende di monitorare le prestazioni delle loro macchine in tempo reale, prendere decisioni informate e ottimizzare le operazioni. Il cliente potrà da remoto monitorare e gestire i propri prodotti, estrapolando dati utili per diverse attività, ad esempio l’analisi dei consumi, il controllo delle materie prime utilizzate, la quantità di prodotti venduti, la manutenzione predittiva, l’efficienza del processo di rifornimento. I vantaggi sono tanti, e IoTicontrollo può svolgere un ruolo chiave nella connessione e nel miglioramento dei diversi modelli di business delle aziende del settore del vending machine.
Potrebbe interessarti anche: