Si è tenuto il 25 novembre presso la Villa Torretta di Sesto San Giovanni (MI) il primo Industrial Electronic Market Summit organizzato da Elettronica AV.
Il settore della componentistica elettronica in Italia gioca un ruolo importante nell’industria nazionale, essendo parte integrante di settori strategici come quello automobilistico, aerospaziale, elettromedicale e molti altri. In un mercato fortemente competitivo e globalizzato, l’Italia si distingue per la presenza di piccole e medie imprese altamente specializzate e per una forte rete di distribuzione, che connette il Paese con i principali mercati internazionali.
L’industria elettronica italiana sta affrontando nuove sfide e opportunità, grazie alla spinta verso l’Industria 4.0, la mobilità elettrica e altre innovazioni, ma si muove in un contesto di mercato estremamente complesso e influenzato da molte dinamiche. Il Summit è stato un evento di riferimento per imprenditori, manager e decisori del settore e ha fornito un’occasione preziosa per riflettere su come il mercato si stia evolvendo.
I relatori dell’Industrial Electronic Market Summit 2024
Ad approfondire gli andamenti di mercato attuali e le tendenze future dell’elettronica industriale sono stati diversi esponenti del settore:
- Cosimo Musca di ANIE Componenti Elettronici, che ha parlato di dinamiche congiunturali e tendenze di lungo periodo
- Andrea Debernardis di ANFIA, con un intervento su componenti e innovazione nell’industria automotive
- Alessandro Costantini di E-Center by Darton, che ha parlato delle prospettive della distribuzione elettronica in Italia
- Georg Steinberger di DMASS, che ha approfondito il tema della catena di fornitura nell’elettronica
- Lynda Nolen di BISHOP & Associates, che ha fornito dati aggiornati sul settore dei connettori a livello globale
- Luca Primavesi di EPCIA, con un’analisi del settore dei componenti passivi
- Gianmarco Lanza di FAE Technology, che ha parlato di innovazione e competitività
A chiudere il pomeriggio, l’intervento di Oscar Farinetti dal titolo “10 mosse per il futuro”
L’evento è stato realizzato con il supporto di
Darton | Fae Technology |
GM International | Gruppo RTS