Honda Motor e Renesas Electronics Corporation hanno firmato un accordo per sviluppare un sistema su chip (SoC) ad alte prestazioni per veicoli definiti dal software, progettato per offrire prestazioni IA all’avanguardia. Il suo utilizzo è previsto nei futuri modelli di veicoli elettrici della Serie Honda 0 (Zero), in particolare quelli che saranno lanciati alla fine del decennio in corso. L’accordo è stato annunciato durante una conferenza stampa Honda al CES 2025 di Las Vegas.
La Serie 0 Honda adotterà un’architettura E/E centralizzata che combina più unità di controllo elettronico (ECU) responsabili del controllo delle funzioni del veicolo in un’unica ECU. L’ECU principale, che funge da cuore dell’SDV, gestisce le funzioni essenziali del veicolo come i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e la guida automatizzata (AD), il controllo del gruppo propulsore e le funzionalità di comfort, il tutto su un’unica ECU. Per raggiungere questo obiettivo, l’ECU richiede un SoC che offra prestazioni di elaborazione più elevate rispetto ai sistemi tradizionali, riducendo al minimo qualsiasi aumento del consumo energetico.
Renesas è impegnata a fornire soluzioni di semiconduttori automobilistici che consentano agli OEM di automobili di sviluppare veicoli definiti dal software. Le soluzioni R-Car di Renesas offrono prestazioni IA più elevate con la possibilità di personalizzazione sfruttando la tecnologia chiplet multi-die e integrando acceleratori AI nel suo SoC. Utilizzando la tecnologia di processo automobilistica a 3 nm all’avanguardia di TSMC, il SoC destinato a Honda può anche ottenere una significativa riduzione del consumo energetico. Inoltre, realizza un sistema che utilizza la tecnologia chiplet multi-die per combinare la serie generica di SoC R-Car X5 di quinta generazione (Gen 5) di Renesas con un acceleratore AI ottimizzato per il software AI, sviluppato indipendentemente da Honda. Con questa combinazione, il sistema mira a raggiungere una delle prestazioni IA più elevate del settore con efficienza energetica. La soluzione chiplet SoC fornirà le prestazioni AI richieste per funzioni avanzate come AD, mantenendo basso il consumo energetico. La tecnologia chiplet consente la flessibilità necessaria per creare soluzioni personalizzate e offre aggiornamenti futuri per miglioramenti funzionali e prestazionali.
Potrebbe interessarti anche: