Le emergenti tecnologie legate al mercato della produzione di energia elettrica ci stanno portando all’interno di una nuova fase di trasformazione industriale. La transizione energetica richiede un considerevole aumento di produzione di energia da fonti rinnovabili come eolico e fotovoltaico, con la filiera dell’idrogeno in grande crescita che ancora deve raggiungere una maturità completa a livello industriale. La capacità installata da fonte eolica e fotovoltaica in Italia ha superato 40 GW e le previsioni per il prossimo decennio sono in costante crescita con percentuali a doppia cifra. Lo sviluppo di queste tecnologie può e deve contribuire alla produzione di energia pulita e affidabile ma deve essere gestito attraverso dispositivi e strumenti innovativi.
Un alimentatore pensato ad hoc
Il modello SHP-30K-HV prodotto da Mean Well e distribuito da Digimax è un alimentatore switching trifase ad alta potenza da 30 KW ideato e progettato proprio per queste tipologie di applicazioni; questo modello raggiunge inoltre il 97% di efficienza massima, è disponibile con uscite da 55 a 380 VDC e può essere collegato fino ad un massimo di 12 unità in parallelo.
L’alimentatore è dotato di controllo e gestione della tensione dal 50 al 120% e della corrente di uscita da 1 al 100%, caratteristiche che lo rendono particolarmente affine alla produzione e stoccaggio di energia elettrica da fonti rinnovabili di grossa taglia come impianti per la produzione di idrogeno che richiedono affidabilità e alta efficienza.
Le protezioni di sicurezza permettono all’alimentatore di preservarne la sofisticata elettronica interna e allo stesso tempo di garantirne la riattivazione automatica quando le condizioni operative ritornano entro i range di funzionamento dichiarati dalla specifica tecnica. L’integrazione nativa di protocolli di comunicazione RS-485, CANBus e PMBus ne completa infine le possibilità di collegamento.
L’offerta di Digimax include famiglie di alimentatori per utilizzi professionali fino a 285 KW (12 unità in parallelo), alimentatori a commutazione bidirezionale e caricabatterie smart programmabili con microcontroller integrato per l’auto riconoscimento della batteria e la regolazione automatica delle impostazioni relative alla tensione di carica.
Potrebbe interessarti anche: