Presentati in anteprima alla stampa italiana lo scorso autunno, i tre nuovi moduli di potenza di livello automobilistico per veicoli elettrici a 48V di Vicor offrono una densità di potenza leader nel settore e supporteranno gli Oem dell’industria automotive e i produttori tier-one nel 2025.
I moduli BCM6135, DCM3735 e PRM3735 utilizzano circuiti integrati progettati da Vicor certificati Aec-Q100 e hanno già completato il processo Ppap con i clienti del settore automotive. “Con questi moduli di potenza miniaturizzati, scalabili e flessibili, Vicor ha stabilito un nuovo standard per la densità di potenza nel settore automotive”, ha dichiarato Gregory Green, Automotive Marketing Director di Vicor. “I nostri convertitori ad alte prestazioni offrono ai produttori nuove possibilità di ridurre le dimensioni e il peso dei sistemi di alimentazione all’interno del veicolo”.
I tre nuovi moduli di potenza di Vicor
Il BCM6135 è un convertitore bus BCM da 2,5kW, con un’efficienza del 98%, che converte gli 800V della batteria di trazione in 48V per fornire un’alimentazione di sicurezza a bassissima tensione al veicolo.
Il BCM6135 fornisce internamente l’isolamento tra alta e bassa tensione, riducendo notevolmente lo spazio necessario per la conversione Cc-Cc. La densità di potenza del BCM6135, pari a 158kW/L, consente ai progettisti di sistemi EV di ridurre le dimensioni del convertitore primario Cc-Cc e il peso del veicolo. La rapida risposta bidirezionale ai transitori di corrente di 8 mega ampere al secondo consente al BCM6135 di sostituire una batteria da 48V da 25 libbre, fungendo da batteria virtuale da 48V nel veicolo xEV e garantendo ulteriori risparmi in termini di costi e peso.
Il convertitore DCM3735 da 2,0 kW trasforma un ingresso non regolato da 48V in un’uscita regolata da 12V. Dispone di un’ampia gamma di ingressi, compatibile con una varietà di applicazioni automobilistiche, poiché l’uscita può essere regolata entro un intervallo di 8-16V. Il DCM3735 ha una densità di potenza di 300kW/L che lo rende una scelta interessante per le architetture che collegano una distribuzione a 48V a sottosistemi a 12V in applicazioni Ecu zonali.
Il PRM3735 è un regolatore da 2,5kW per una potenza di 48V con un’efficienza del 99,2%. Il suo ingombro ridotto e la densità di potenza di 260kW/L consentono di liberare spazio nell’imballaggio e di ridurre l’alimentazione Dc-Dc complessiva. È il più adatto a supportare i carichi regolati a 48 V implementati nelle nuove architetture dei veicoli.
I nuovi moduli Vicor possono essere disposti in oltre 300 configurazioni, offrendo estrema flessibilità e scalabilità per supportare l’innovazione in una varietà di sottosistemi di veicoli. Inoltre, poiché il mercato passa da un’architettura zonale a 12V a un’architettura zonale a 48V, questi prodotti sono altamente efficienti nella conversione da e verso i 48V.
Prestazioni ottimali in linea per i moduli di potenza
Tutti e tre i moduli possono essere facilmente allineati per aumentare i livelli di alimentazione e sono dotati di condivisione automatica della potenza per garantire prestazioni ottimali in un array.
“I nostri moduli di potenza semplificano la conversione dalla batteria primaria (800V o 400V) a 48V e fino al carico”, ha proseguito Green. “Sono molto versatili e i nostri clienti utilizzano i moduli in modi innovativi che li aiutano a eliminare dimensioni e peso dai loro sistemi di alimentazione”.