ams Osram: approvato il finanziamento dall’European Chips Act

13
AMS OSRAM_ Headquarter

La Commissione europea ha approvato il finanziamento di un impianto di produzione di semiconduttori per ams OSRAM AG nell’ambito dell’European Chips Act. L’approvazione ufficiale del finanziamento da parte del Ministero austriaco dell’Economia e del Lavoro, responsabile del pagamento del finanziamento, è attesa a breve.

L’investimento di ams OSRAM contribuirà a rafforzare la sovranità europea nella produzione di semiconduttori e nella digitalizzazione. Inoltre, darà un importante contributo alla transizione verde.

Il rafforzamento del sito di Premstaetten di ams Osram

ams OSRAM prevede di utilizzare il finanziamento fino a 227 milioni di euro approvato dalla Commissione europea per rafforzare in modo sostenibile il sito di sviluppo e produzione di Premstaetten. In totale, l’azienda prevede di investire 567 milioni di euro nel progetto entro il 2030, quando inizierà la produzione completa presso la sede centrale in Stiria.

“Siamo lieti che la Commissione europea abbia approvato gli aiuti di Stato austriaci previsti dalla legge europea sui chip per espandere la nostra produzione di semiconduttori a Premstaetten”, ha dichiarato Aldo Kamper, CEO di ams-OSRAM AG. “Il finanziamento fa parte degli importanti investimenti di ams OSRAM in Austria nelle nuove generazioni di microchip innovativi per applicazioni mediche e automobilistiche. La prima fabbrica di questo tipo per sensori optoelettronici di nuova generazione è una pietra miliare della nostra strategia di crescita. In linea con gli obiettivi stabiliti dall’European Chips Act, rafforzerà la sicurezza dell’approvvigionamento e l’autonomia tecnologica dell’Europa nel campo delle tecnologie dei semiconduttori. Siamo grati per il sostegno ricevuto sia dal governo austriaco che dalla Commissione europea”.

Il nuovo impianto presso il sito produttivo di Premstaetten è destinato ad ampliare ulteriormente il ruolo di leader dell’industria austriaca dei semiconduttori. In futuro, l’impianto di produzione di semiconduttori produrrà sensori optoelettronici di nuova generazione altamente differenziati e qualificati per applicazioni nella tecnologia medica e nell’industria automobilistica. Inoltre, è prevista la produzione di prodotti per l’industria o per l’uso in beni di consumo.

Investire in tecnologie chiave innovative per il futuro

L’azienda combina tecnologie eccellenti e lavora secondo il concetto di toolbox. A seconda del prodotto, le diverse capacità possono essere combinate individualmente come richiesto per ottenere prodotti ad alta efficienza energetica per l’imaging e l’optoelettronica con un fattore di forma ridotto, più funzioni su un singolo componente e prestazioni elettriche eccezionali. La costruzione di un’ulteriore camera bianca presso il sito di Premstaetten, con una superficie di 1.800 metri quadrati per la produzione di CMOS, raddoppierà inoltre la capacità di filtraggio e aumenterà di quattro volte la capacità TSV.

Alla luce della situazione globale del mercato dei semiconduttori, è evidente quanto sia importante investire in tecnologie chiave innovative per il futuro. Per questo motivo la Commissione Europea si è posta l’obiettivo di promuovere la produzione di massa di semiconduttori in Europa e di aumentare la quota di mercato globale al 20% della produzione entro il 2030. Inoltre, devono essere rese possibili nuove tecnologie di chip per la prossima generazione. A questo scopo è stato creato l’European Chips Act.

 

Articolo precedenteNI mioDAQ: dati di qualità per gli ingegneri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui