Microprocessori Renesas con acceleratore di Intelligenza Artificiale  

I microprocessori RZ/V2M di Renesas presentano Real-Time AI Inference e basso consumo e sono destinati a telecamere utilizzate in applicazioni industriali, infrastrutturali e retail

27
microprocessori Renesas

Renesas Electronics Corporation ha presentato la serie RZ/V di microprocessori (MPU), con DRP-AI (Dynamically Reconfigurable Processor), il suo esclusivo acceleratore di intelligenza artificiale (AI). Il primo prodotto della serie, RZ/V2M, è progettato per offrire una combinazione di real-time AI inference ed efficienza energetica leader del settore nei dispositivi integrati. Al momento sono disponibili campioni del dispositivo, mentre la mass production è prevista a partire da dicembre 2020.

Visione e Intelligenza Artificiale

La richiesta di funzionalità, basata sull’intelligenza artificiale, di riconoscimento di persone e oggetti in tempo reale in applicazioni come telecamere di sorveglianza per l’industria e le infrastrutture, nonché scanner di prodotti e telecamere terminali POS, è cresciuta rapidamente. Tuttavia, il maggiore consumo di energia e la conseguente generazione di calore richiesti per l’elaborazione dell’AI stanno introducendo nuove sfide per gli sviluppatori integrati. RZ/V2M sfrutta l’eccellente efficienza energetica del DRP-AI per realizzare un consumo di energia di soli 4W (typ.). Ciò elimina la necessità di dissipatori di calore e ventole di raffreddamento, semplificando notevolmente le modalità di dissipazione del calore, e consente alla soluzione Renesas di essere utilizzata in dispositivi sempre più compatti.

“La nuova serie RZ/V offre sia prestazioni elevate sia un basso consumo energetico, le due questioni chiave che impediscono all’elaborazione Vision AI di raggiungere un livello superiore di prestazioni in tempo reale”, ha affermato Hiroto Nitta, Senior Vice President, Head of SoC Business, IoT e Infrastructure Business Unit di Renesas. “La serie RZ/V amplierà notevolmente la gamma di applicazioni AI nei dispositivi embedded attraverso il riconoscimento degli oggetti, quali ad esempio telecamere nei carrelli della spesa intelligenti, capaci di calcolare automaticamente i totali in base agli articoli contenuti nel carrello, robot nelle fabbriche che possano lavorare in sicurezza con gli umani e telecamere medicali”.

Oltre a DRP-AI, RZ/V2M dispone di un imaging signal processor (ISP) in grado di elaborare 4K pixels ad alta risoluzione a 30 frame al secondo. L’ISP impiega la funzionalità high dynamic range (HDR) in grado di gestire immagini con ampie differenze tra parti luminose e parti scure, funzionalità di riduzione del rumore e funzionalità di correzione della distorsione per migliorare in modo sostanziale la precisione nel riconoscimento AI. Ciò garantisce la possibilità di produrre immagini chiare indipendentemente da fattori quali le condizioni meteo, l’ora del giorno e il luogo di installazione. Con queste funzionalità integrate, RZ/V2M offre un’importante innovazione in grado di apportare un’intelligenza artificiale altamente accurata e un basso consumo energetico a una vasta gamma di dispositivi integrati.

L’acceleratore AI di Renesas

L’acceleratore AI ottimizzato per la visione DRP-AI è una proprietà intellettuale (IP) sviluppata partendo dal DRP integrato in RZ/A2M, progettata per attività come la lettura di codici a barre 2D e il riconoscimento dell’iride. Per aumentare le capacità di elaborazione delle operazioni, la funzionalità DRP è combinata con un circuito AI-MAC (moltiplica e accumula), rendendolo ideale per le applicazioni che utilizzano l’inferenza AI. Il nuovo core IP è in grado di elaborare l’intelligenza artificiale con circa 10 volte l’efficienza energetica del DRP, raggiungendo la classe 1 TOPS/W. Inoltre, poiché il DRP può cambiare dinamicamente la configurazione dei suoi circuiti operativi ad ogni ciclo di clock, il DRP-AI aggiunge la capacità di supportare in modo flessibile algoritmi AI in continua evoluzione. Renesas prevede inoltre di offrire il traduttore DRP-AI, uno strumento dedicato allo sviluppo basato su DRP-AI che semplifica l’implementazione di modelli di intelligenza artificiale dell’utente appresi nei dispositivi integrati.

Le caratteristiche di RZ/V2M 

  • CPU con dual cores Arm® Cortex®-A53 con frequenza operativa di 1 GHz
  • Acceleratore AI ottimizzato per visione DRP-AI (classe 1 TOPS/W)
  • ISP in grado di supportare 4K/30 FPS
  • Motore di elaborazione delle immagini per una varietà di funzioni, incluso il rilevamento del viso
  • Encoder/decoder H.265/H.264
  • Supporto per interfacciamento di sensori CMOS (SLVS-EC e MIPI-CSI) che consentono l’ingresso simultaneo da due telecamere
  • Supporto per interface high-speed (USB3.1, PCI-Express and Gigabit-Ethernet)
  • Supporto per interfacciamento display (MIPI-DSI and HDMI)
  • Consumo di potenza inferiore a 4 W (typ.)
  • Package FCBGA 15 mm × 15 mm

 

 

 

 

 

Articolo precedenteArrow Electronics lancia un nodo edge IoT e un gateway multi-purpose
Articolo successivoCome l’Intelligenza Artificiale trasforma la sanità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui