Preparare i prodotti allo standard IEC/EN 62368-1

Lo standard di sicurezza IEC/EN 62368-1, in vigore dal 20 dicembre 2020, utilizza nuovi requisiti prestazionali e costruttivi, che tengono conto delle fonti di energia, delle protezioni e degli utilizzatori previsti. Affidandosi a Nemko si può ottenere un servizio di consulenza che garantisce la conformità dei prodotti.

181
Nemko Standard IEC:EN 62368-1

La data di entrata in vigore dello standard di sicurezza IEC/EN 62368-1 si sta avvicinando. Il nuovo standard IEC/EN 62368-1 unisce due mondi, quello Ict e quello dell’Audio & Video, fino ad ora coperti dagli standard IEC/EN 60065 e IEC/EN 60950-1. La sostituzione delle due norme avverrà il ​​20 dicembre 2020 nella maggior parte dei mercati, e la norma IEC/EN 62368-1 entrerà in vigore lo stesso giorno. Tuttavia, il tempo di adozione per il nuovo standard varia da mercato a mercato. Dunque, se si ha intenzione di vendere un prodotto su più mercati, è fondamentale comprendere su quale standard i Paesi target si basano. La norma IEC/EN 62368-1 copre le apparecchiature IT / AV, ciò significa che saranno coinvolti e quindi coperti dallo standard tutti i prodotti che fino ad oggi sono stati considerati coperti dagli standard IEC/EN 60950-1 e IEC/EN 60065. Il nuovo standard considera anche i sottogruppi dei prodotti principali, tra i quali: cavi, adattatori, alimentatori ecc. Lo standard di sicurezza IEC/EN 62368-1 utilizza nuovi requisiti prestazionali e costruttivi, che tengono conto delle fonti di energia, delle protezioni e degli utilizzatori previsti. Ciò significa che i prodotti che soddisfano gli standard IEC/EN 60950-1 e IEC/EN 60065, non soddisfano automaticamente i requisiti della nuova norma per la sicurezza.

Con l’avvicinarsi della data di sostituzione in Europa, è fondamentale che i produttori di apparecchiature IT e Audio & Video sviluppino un piano proattivo, per garantire che i loro prodotti rimangano conformi e vendibili sui mercati di interesse.

L’efficacia delle garanzie di un prodotto è determinata da un processo di valutazione della sicurezza; affidandosi a Nemko si può ottenere un servizio di consulenza che garantisce la conformità dei prodotti. Nemko è un’organizzazione privata norvegese che supervisiona i test di sicurezza per i produttori di equipaggiamenti elettrici. Il gruppo Nemko offre servizi di test, ispezione e certificazione, in tutto il mondo, per prodotti, macchinari, installazioni e sistemi.

Articolo precedenteRutronik: a stretto contatto con l’automotive
Articolo successivoInnovUp – Startup & Tech Italian Ecosystem: qui l’innovazione è di casa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui