Il mercato del Contract Manufacturing, sostenuto dalla forte domanda di server e sistemi di storage aziendale che stanno permettendo la diffusione del cloud computing e dei social network, ha registrato nel 2019 un fatturato combinato tra Ems e Odm di oltre 555 miliardi di dollari, riportando un aumento di 13 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente. Il settore, secondo le analisi di New Venture Research, è rimasto sostanzialmente stabile dal 2014 al 2016 ma è notevolmente cresciuto nel 2017 e nel 2018.
Contract Manufacturing nel 2020
Nel 2020 il Covid-19 ha negativamente influenzato, nel secondo e nel terzo trimestre dell’anno, la situazione degli ordini. Mentre i segmenti tradizionali (comunicazioni, computer, industria e aerospaziale) dopo essere cresciuti nel 2019 dovrebbero continuare a tenere nel 2020 anche se con una crescita moderata, l’industria dei trasporti (compagnie aeree, automobilistiche e commerciali) è stata gravemente danneggiata a causa dei viaggi aerei e del pendolarismo dei veicoli bloccati, e ci vorrà almeno un anno o più per riprendersi completamente. Anche il settore della vendita al dettaglio subirà un impatto importante, poiché la domanda di elettronica di consumo (Tv, indossabili, dispositivi per la casa intelligente) si è deteriorata per paura della recessione globale.
Un mercato da 6,8 miliardi di dollari
Per il decimo anno consecutivo, il settore del Contract Manufacturing si è comunque rivelato redditizio, raggiungendo un valore complessivo di 6,8 miliardi di dollari (considerati 34 Ems e 17 Odm), con una diminuzione di 900 milioni di dollari dal 2018. Foxconn, con un fatturato di 4,3 miliardi di dollari si è accaparrata più della metà di tutte le vendite, mentre Delta Electronics si è classificata al secondo posto (con 628 milioni di dollari), seguita da Pegatron (con 592 milioni di dollari) e Quanta Computer (con 518 milioni di dollari).