Cinquecento borse di studio da Cisco per i futuri esperti di cybersecurity

Cisco mette a disposizione 500 borse di studio per i giovani italiani che ambiscono a diventare i futuri esperti di cybersecurity

31
cisco cyber security pixabay

Cisco mette a disposizione di giovani italiani (tra i 18 e i 45 anni) con l’ambizione di diventare esperti di cybersecurity 500 borse di studio, che permetteranno ai selezionati di frequentare gratuitamente un percorso basato sui contenuti del programma di formazione Cisco Networking Academy, accedere a laboratori, webinar con esperti cybersecurity e aziende attive nel settore digitale. L’iniziativa è in collaborazione con il Cisco Cybersecurity Co-Innovation Center e con i Partner Academy.

Il gap di competenze in ambito cybersecurity si allarga di anno in anno. La domanda delle aziende rimane insoddisfatta e allo stesso tempo in molti non riescono a entrare nel mondo del lavoro o hanno bisogno di riqualificarsi. Finanziando queste borse di studio vogliamo dare un segnale forte, offrendo più opportunità per specializzarsi in uno dei settori chiave di oggi e di domani. Diamo così seguito, con una nuova iniziativa, all’impegno per diffondere le competenze digitali che abbiamo acquisito all’interno del nostro piano di investimenti Digitaliani, mettendo al centro le persone”, ha commentato Luca Lepore, CSR & Corporate Affairs Manager di Cisco Italia.

In un’indagine condotta su 600 responsabili IT e decision maker aziendali, Cisco segnala che il 93% degli intervistati dichiara di avere una mancanza di talenti talmente importante da rallentare la trasformazione del business stesso. In Italia, il settore della sicurezza ha generato, nel 2019, un valore di 1,3 miliardi di euro, percentuale in crescita dell’11% rispetto all’anno precedente.

Le modalità di partecipazione e il corso

Per cogliere questa opportunità, i giovani interessati hanno tempo fino al 27 novembre prossimo. Per partecipare alla selezione bisogna andare  sul sito dedicato all’iniziativa Cybersecurity Scholarship Italia: è richiesto di completare online un percorso di base gratuito “Introduzione alla Cybersecurity” e poi candidarsi con il proprio CV. I giovani selezionati potranno partecipare al programma, che si svolgerà fra dicembre 2020 e giugno 2021.

Si otterrà un certificato di partecipazione alla Scholarship e i digital badges Cisco. Si avrà inoltre l’opportunità di entrare in contatto con imprese attive nel settore digitale; inoltre, si entrerà a far parte di una community Cisco aperta a tutti i partecipanti e agli esperti cybersecurity dell’azienda, per creare contatti e confrontarsi.

La selezione è aperta a tutti i giovani fra i 18 e i 45 anni residenti in Italia, con un’istruzione di livello scuola superiore o universitario. È richiesta anche una buona conoscenza dell’inglese.

 

Articolo precedenteUn’iniziativa della community Hackster.io per la protezione degli elefanti in Africa
Articolo successivoRiconoscimento biometrico, la nuova frontiera della sicurezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui