Nel terzo trimestre del 2020, rispetto al secondo trimestre dell’anno, le spedizioni di wafer di silicio in tutto il mondo si sono contratte dello 0,5% (3.135 milioni di pollici quadrati). Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, tuttavia, hanno registrato un aumento del 6,9% (2.932 milioni di pollici quadrati è il dato del 2019). Sono i dati di Semi, che Neil Weaver, presidente di Semi Silicon Manufacturers’ Group e vicepresidente dello sviluppo prodotto e ingegneria delle applicazioni presso Shin Etsu Handotai America, ha così commentato: “Dopo un forte rimbalzo nella prima metà del 2020, le spedizioni globali di wafer di silicio nel terzo trimestre sono rimaste invariate rispetto al trimestre precedente”.
I wafer di silicio sono il materiale costitutivo fondamentale per i semiconduttori, che a loro volta sono componenti vitali di quasi tutti i prodotti elettronici, inclusi computer, prodotti di telecomunicazione ed elettronica di consumo.
Le previsioni per questo mercato sono però positive: le spedizioni globali di wafer di silicio, sempre secondo Semi, sono infatti destinate ad aumentare del 2,4% anno su anno nel 2020, con una crescita che continuerà nel 2021 e spedizioni che raggiungeranno un livello record nel 2022. Come ha affermato Clark Tseng, di Semi: “Con la pandemia che accelera la digitalizzazione per trasformare le aziende e la loro fornitura di servizi in tutto il mondo, prevediamo una crescita continua nei prossimi due anni”.
Potrebbe interessarti anche: