La piattaforma RivieraWaves Bluetooth Low Energy (LE) 5.2 di Ceva ha ottenuto la qualifica del Bluetooth Special Interest Group (SIG).
Le piattaforme di Ceva sono composte da controller hardware in banda base e uno stack di protocollo software ricco di funzionalità. Con oltre 2 miliardi di dispositivi distribuiti e dozzine di licenziatari, il protocollo RivieraWaves è ampiamente utilizzato per i dispositivi consumer (smartphone, tablet, altoparlanti wireless, cuffie e auricolari wireless, apparecchi acustici e indossabili) e IoT da molte delle aziende leader mondiali di semiconduttori e Oem.
A proposito della nuova qualifica ottenuta, Ange Aznar, Vice President e General Manager della Business Unit Wireless IoT di Ceva, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere ancora una volta il primo provider IP al mondo a ottenere la qualifica da Bluetooth SIG per la nostra piattaforma RivieraWaves Bluetooth LE che, nella versione 5.2, introduce i canali isocroni per rispondere alla crescente domanda di auricolari wireless a prestazioni più elevate e di potenza inferiore e di altre periferiche audio come altoparlanti intelligenti e soundbar“.
I canali isocroni (ISO) su BLE sono le basi per LE Audio. Grazie all’ISO, supportato in Bluetooth LE 5.2, è possibile configurare diversi canali a bassa latenza e sincronizzati per lo streaming audio tramite Bluetooth LE a diversi sink. Grazie a un consumo energetico notevolmente ridotto rispetto a Classic Audio, e a una migliore qualità audio grazie al nuovo CODEC LC3, integrato dalla possibilità di trasmettere l’audio a un numero illimitato di dispositivi, la stessa esperienza audio risulta estesa: la Condivisione audio consente alle persone in un’area pubblica di acquisire il flusso audio da televisori o monitor vicini.
Potrebbe interessarti anche:
Bluetooth in ascesa nel prossimo futuro, lo dicono i dati Abi Research
Audio Bluetooth: codec per LC3 disponibile per i DSP Cadence Tensilica HiFi