Aerospace: dal Fei 300 milioni di euro a start-up e Pmi innovative

L’investimento del Fondo Europeo riguarda due fondi incentrati sulla tecnologia spaziale, Orbital Ventures e Primo Space, e rientra nell'ambito del primo progetto pilota di equity finanziato dall'UE nel settore spaziale, l'InnovFin Space Equity Pilot

80
aerospace Fondi UE Pixabay

La Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) hanno annunciato il 13 gennaio un investimento di 300 milioni di euro, di cui 100 milioni provenienti dal bilancio dell’UE, a sostegno di innovazioni rivoluzionarie nel settore spaziale. La partecipazione del FEI è sostenuta dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), il pilastro principale del piano di investimenti per l’Europa.

I fondi interessati: Orbital Ventures e Primo Space

L’investimento riguarda due fondi incentrati sulla tecnologia spaziale, Orbital Ventures e Primo Space, nell’ambito del primo progetto pilota di equity finanziato dall’UE nel settore spaziale, l’InnovFin Space Equity Pilot. Orbital Ventures è un fondo paneuropeo dedicato alle aziende nelle fasi di avviamento e iniziali e si concentra sulle tecnologie spaziali, a valle (comunicazioni, crittografia, conservazione e trattamento dei dati, geolocalizzazione, osservazione della Terra) e a monte (hardware, materiali, elettronica, robotica, razzi, satelliti). Primo Space è invece un investitore italiano dedicato al trasferimento tecnologico in fase iniziale, è stato il primo fondo selezionato dal FEI nell’ambito del progetto pilota. Il fondo è uno dei primi dedicati al trasferimento tecnologico in Europa, e il primo in Italia, a incentrarsi esclusivamente sulle tecnologie spaziali. Investe in progetti o imprese nelle fasi di proof-of-conceptseed e altre fasi iniziali, e promuoverà la commercializzazione di innovazioni pionieristiche nell’industria spaziale in Europa.

Rafforzare la competitività dell’aerospace europeo

Il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha dichiarato: “Il rafforzamento della competitività nell’industria spaziale è un elemento essenziale per la ripresa del settore. Accolgo con grande favore questo investimento nelle PMI del settore delle tecnologie spaziali, che ci avvicina al nostro obiettivo di transizione digitale. Ciò sostiene lo sviluppo di start-up europee in questo settore e dimostra che l’impresa spaziale europea è in forte espansione”. La Commissaria per la Ricerca, l’innovazione, la cultura, l’istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, ha dichiarato: “Queste operazioni, che beneficiano del progetto pilota InnovFin Space Equity Pilot, contribuiranno a rafforzare il private equity per le PMI innovative e le start-up nel settore spaziale. Gli investimenti in Orbital Ventures e Primo Space testimoniano la crescita del settore in Europa e dimostrano il nostro impegno a sostenere le imprese con idee e tecnologie rivoluzionarie“.

 

Articolo precedenteRajita D’Souza alla guida delle HR in STMicroelectronics
Articolo successivoDue miliardi di connessioni Internet of Things: e adesso?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui