Connettori: come trovare il fornitore più adatto alle proprie esigenze?

Identificare il giusto fornitore di connettori non è un compito facile. Si può però iniziare da un'accurata analisi dei più grandi produttori mondiali classificandoli in base a diversi parametri: area geografica, applicazione finale e tipologia di prodotto.

76
connettori Bishop

di Ron Bishop | fondatore di Bishop & Associates

Progettisti e buyer hanno la ovvia necessità di utilizzare per le proprie esigenze produttive aziendali i connettori sviluppati dai migliori produttori. Identificare le migliori aziende presenti sul mercato, tuttavia, non è un compito facile. Bisogna infatti trovare la risposta a una serie di importanti domande:

    • Quali aziende offrono i prodotti e servizi richiesti?
    • Quali aziende offrono consegne rapide, prezzi ragionevoli e prodotti di alta qualità?
    • Con quali aziende è facile intrattenere rapporti d’affari su base regolare?
    • Su quali aziende è possibile contare in caso di problemi?

Le risposte a queste domande non sono facili da trovare. Ci vuole esperienza. Ci vuole tempo. Solo un track record di prodotti e servizi di qualità permette di identificare le aziende che dovrebbero entrare a far parte della supply chain di un’azienda. Il primo passo è comunque quello di identificare le aziende di maggior successo. Riteniamo infatti che analizzare le prime 10 aziende, utilizzando diverse definizioni di ciò che costituisce la più classica Top 10, possa rappresentare un punto di partenza logico per identificare i migliori fornitori di connettori. Nello specifico:

• i Top 10 nelle vendite mondiali
• i Top 10 per area geografica
• i Top 10 per mercato e applicazione finale
• i Top 10 per tipologia di prodotto

Chi sono i più grandi fornitori di connettori?

TE Connectivity, Amphenol e Molex sono sul podio della classifica, con vendite rispettivamente di 10.304, 7.567 e 5.093 milioni di dollari. Ragionando per area geografica, analizzando i numeri di 25 aziende, notiamo che: in Nord America, Europa e Giappone la fa da padrone TE Connectivity, in Cina domina Luxshare, mentre nell’area asiatica il primato è di Amphenol. Analizzando nello specifico il mercato europeo, troviamo sul podio, insieme alla onnipresente, TE Connectivity, Amphenol e Aptiv (ex Delphi), seguite da Molex, Rosenberger, Harting, Yazaki, Phoenix Contact, Samtec e Weidmuller.

I migliori per mercato e applicazione  

Connettori Top Ten mercato finale

I migliori per tipologia di prodotto

connettori Top Ten tipologia prodotto


Potrebbe interessarti anche:

Connettori: la Top Ten dei produttori

Articolo precedenteOdu: connessioni su misura con qualità tedesca
Articolo successivoON Semiconductor: ecco i Top Distribution Partner per il 2020

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui