Cadence Design Systems ha ottimizzato il software per i DSP HiFi Cadence Tensilica per eseguire in modo efficiente TensorFlow Lite for Microcontrollers, parte della piattaforma open source end-to-end TensorFlow per l’apprendimento automatico (ML) di Google. I DSP HiFi sono i primi a supportare TensorFlow Lite for Microcontrollers.
Intelligenza pervasiva in applicazioni avanzate
La disponibilità di funzioni ML edge-based eseguite su core a bassissima potenza supporta la crescente domanda di intelligenza pervasiva in applicazioni avanzate di tipo audio, vocali e di rilevamento.
Come spiega Ian Nappier, product manager di Google: “Le applicazioni di Intelligenza Artificiale audio e voce sono dominanti, perché le interfacce basate sul vocale sono sempre più popolari tra i consumatori. Il software TensorFlow Lite in combinazione con operatori ottimizzati per i DSP HiFi semplifica lo sviluppo e la diffusione delle reti neurali innovative su DSP audio a bassa potenza con memoria limitata”.
Rapido sviluppo di applicazioni edge
L’integrazione facilita il rapido sviluppo di applicazioni edge che utilizzano l’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico, evitando la necessità di codificare manualmente le reti neurali. I tempi di immissione sul mercato sono quindi più rapidi. L’implementazione dell’AI a livello edge, inclusi i dispositivi che utilizzano la voce e l’audio come interfaccia utente, richiede l’esecuzione del modello di inferenza sul dispositivo. Questo offre diversi vantaggi:
- evita la latenza associata all’invio dei dati a un servizio cloud e all’attesa della risposta rispedita al dispositivo;
- riduce il consumo di energia associato all’invio/ricezione di grandi quantità di dati attraverso una rete;
- tutela la privacy e minimizza i problemi di sicurezza poiché i dati non escono mai dal dispositivo;
- senza dipendenza dal cloud, il dispositivo può essere disconnesso dalla rete e continuare a funzionare.
I DSP HiFi Tensilica fanno parte dell’ampio portafoglio IP di Cadence e supportano la strategia Intelligent System Design, abilitando l’intelligenza pervasiva.